Pizza d’autore con Vincenzo Guarino e Carmine Di Donna

12-02-2020

La pizzeria Magma, a Torre del Greco, ospita lunedì 17 febbraio l'evento "Pizza Chef", con due pezzi da novanta originari della località campana

Torre del Greco, la città del corallo sulla costa nera del Vesuvio, sta vivendo un momento di grande crescita ed entusiasmo nel settore della ristorazione e della cucina d’autore. È sempre stata un punto di riferimento per la cucina di mare grazie al pescato fresco che le paranze rendono disponibile nel porto ben due volte al giorno. Una scena quasi pittorica che si ripete da tempi lontani. Sia i ristoratori che i cittadini sono ottimi conoscitori del buon pescato delle coste e dei frutti di mare, diventando esigenti e assidui frequentatori dei locali specializzati.

Sono tanti i nomi eccellenti di chef torresi che lavorano in giro per l’Italia e proprio su questo impulso nasce l’dea di Ciro Di Giovanni, proprietario della pizzeria Magma, di portare sulle sue pizze la cucina d’autore. Vincenzo Guarino, nato a Torre del Greco, è attualmente chef del ristorante stellato L’Aria del Mandarin Oriental sul lago di Como. Con entusiasmo ha accolto l’invito mettendo in menu due pizze che richiamano i prodotti di mare e di terra che i torresi amano ritrovare a tavola.

Carmine Di Donna e Vincenzo Guarino

Carmine Di Donna e Vincenzo Guarino

Carmine Di Donna è invece uno dei nomi di spicco nel campo della pasticceria, tanto che la Guida Identità Golose 2020 gli ha riconosciuto il premio di Migliore pastry chef d’Italia. Lavora con Gennaro Esposito alla Torre del Saracino. Da cliente affezionato della pizzeria Magma, si è divertito a ideare la nuova pizza dolce. Il settore delle pastry pizza vive un momento di grande fermento e c’è una fulgida curiosità per la creazione del noto pasticcere dai natali torresi.

Lunedì 17 febbraio alle ore 20,30 si terrà l’evento Pizza Chef presso la pizzeria Magma, durante il quale Guarino e Di Donna prepareranno le loro pizze d’autore insieme a Claudio De Siena, pizzaiolo resident che a sua volta presenterà la sua novità da introdurre in carta.