12-01-2020

Fabrizio Fiorani con Ciccio Sultano al Duomo. Ed esce il suo nuovo libro

Il pastry chef si occuperà della parte dolce nel ristorante due stelle a Ragusa. Intanto è arrivato in libreria il suo secondo volume, intitolato "Avanguardia"

Fabrizio Fiorani e Ciccio Sultano

Fabrizio Fiorani e Ciccio Sultano

Fabrizio Fiorani inizia una collaborazione con Ciccio Sultano. Il pastry chef romano infatti si occuperà del lato dolce del Duomo di Ragusa, «diciamo che offrirò le mie idee sui dessert, a supporto della cucina di Ciccio», ci spiega (leggi su di lui anche il nostro recente articolo Fabrizio Fiorani: portiamo nell'alta cucina il gelato, la zuppa inglese).

Ad annunciare la novità è stato lo stesso chef siciliano, con un post sul suo profilo Facebook. «Nel 2020, il ristorante di Ciccio Sultano compirà i suoi primi vent’anni - ha scritto - Festeggeremo, mettendoci ancora più impegno, migliorandoci sotto tutti gli aspetti. Intanto, posso annunciare che quest'anno entra a far parte della famiglia Fabrizio Fiorani, romano, che l’anno scorso ha ricevuto il riconoscimento di miglior pastry chef d’Asia (per l'Asia's 50Best, ndr). A capo della cucina dolce ci sarà lui mentre Sultano e Marco Corallo si occuperanno di quella salata. Ma, come avviene nei nuovi rapporti, basati sulla stima, non mancheranno contaminazioni reciproche".

"Non solo. Riccardo Andreoli, per dieci anni in sala alla Pergola di Heinz Beck, è il nuovo restaurant manager del ristorante, che potrà contare su una brigata di dodici elementi in cucina e di otto in sala, coordinati dal general manager Gabriella Cicero", conclude il post.

Ciccio Sultano e Gabriella Cicero

Ciccio Sultano e Gabriella Cicero

Fabrizio Fiorani sarà tra i relatori a Identità Milano 2020, domenica 8 marzo, alle 17,45 nella sezione Pasticceria italiana contemporanea (in collaborazione con Petra® Molino Quaglia e Valrhona) in Sala Blu 2. Proprio nei giorni scorsi è uscito anche il suo nuovo libro: s'intitola Avanguardia, proprio come i movimenti letterari o artistici che attuano nuove poetiche ed inediti modi espressivi, oltre alla tradizione e al gusto corrente. "È un privilegio far parte del mondo di Fabrizio Fiorani ed essere i suoi editori anche nella sua seconda avventura editoriale - spiegano in un comunicato quelli di Chiriotti Editori - Il volume sancisce un ennesimo passo avanti per questo eclettico professionista, celebrato a livello mondiale. Con lui ci siamo nuovamente divertiti a tracciare insieme l’essenza delle sue idee e delle sue emozioni, codificando un'evoluzione del pensiero e dell'azione fatta di senso estetico, grafico e fotografico, con una visione netta ed artistica".

La copertina tutta bianca del nuovo libro di Fabrizio Fiorani

La copertina tutta bianca del nuovo libro di Fabrizio Fiorani

Oltre ad offrire grandi stimoli, come già aveva fatto nel suo Tra l'onirico e il reale, in questo nuovo libro Fiorani è ancora più altruista. Accanto alle ricette dalla grande potenza innovativa suddivise in più capitoli – Natura, Tempo, Arte, Realtà, Cioccolato e Classici senza Tempo – è infatti presente un originale e divertente Abecedario di pasticceria contemporanea, che svela nuovi aspetti del genio creativo dell'autore. E il lavoro si chiude con il capitolo Laboratorio Creativo, in cui vengono spiegate nel dettaglio varie innovazioni molto utili, ovvero il plotter da taglio, la stampante 3D e la termoformatura.

Avanguardia, di Fabrizio Fiorani. Chiriotti Editori, pagine 440, euro 76 (euro 37,99 versione per iPad). Per acquistarlo clicca qui


News

a cura di

Carlo Passera

classe 1974, milanese orgoglioso di esserlo, giornalista professionista dal 1999, ossia un millennio fa, si è a lungo occupato di politica e nel tempo libero di cibo. Ora fa l'opposto ed è assai contento così. Appena può, si butta su viaggi e buona tavola. Coordinatore della redazione di identitagolose.it e curatore della Guida di Identità Golose alle Pizzerie e Cocktail Bar d'autore. Instagram: carlopassera