06-11-2019

Viaggio per le vigne di Sicilia con Tasca d’Almerita al Charleston di Palermo

Cena evento allo storico ristorante di Mondello con i vini della migliore azienda europea per Wine Enthusiast

Appuntamento giovedì 7 novembre al ristorante Charleston di Mondello, Palermo, per un viaggio tra i vigneti dell’azienda Tasca d'Almerita, recentemente premiata come Cantina europea dell’anno per il 20° Annual Wine Star Awards dall’autorevole testata americana Wine Enthusiast. 

I vini provenienti dalle tenute di Mozia e dell'Etna, passando per le colline di Regaleali e Camporeale fino all'isola di Salina, saranno abbinati in un percorso unico di profumi e sapori ai piatti di Santino Corso, trentenne chef con un’interessante idea di cucina eclettica, moderna e in evoluzione, che contamina ingredienti siciliani e alloctoni, utilizzando tecniche recenti e rivalutando metodi di cottura della memoria.

L'interno del ristorante Charleston

L'interno del ristorante Charleston

Il Charleston ha rappresentato non solo un’icona dell’attività ristorativa del capoluogo siciliano, ma è stato anche importante punto di riferimento dei costumi di una cittadinanza in continuo fermento culturale; fin dai primi anni di attività, il locale si distinse per l’eccellenza della cucina e, nel corso degli anni, ha ospitato e servito personaggi di spicco del mondo della cultura, della politica e dello spettacolo. Nato in pieno centro, a fianco del Bar Mazzara di Piazzale Ungheria, luogo preferito di riposo e pensieri del Principe Tomasi di Lampedusa, nel 1969 creò una sede estiva all’Antico Stabilimento Balneare di Mondello, che diventò poi unica sede nella stagione 1999-2000. Successivamente, nel 2011, il trasferimento nella villa dei Conti Bernard de la Gatinais, la dimora in stile Liberty attuale sede del Charleston

Tenuta sull'isola di Mozia

Tenuta sull'isola di Mozia

Menu della serata

Amuse Bouche
Sgombro e Foie Gras - Almerita Rosè 2015, Tenuta Regaleali
Risotto, gambero rosso, cardoncelli e riduzione di galletto - Grillo di Mozia 2018, Tenuta Whitaker
Triglia allo zafferano, cime di rapa, cocco e cedro candito - Chardonnay 2017, Tenuta Tascante
Pancia e Guancia di Maialino Nero dei Nebrodi - La Monaca 2017, Tenuta Sallier de La Tour
Pre dessert
Castagne, topinambur e arancia candita - Capofaro Malvasia 2018, Tenuta Capofaro

Ad integrazione della degustazione, su richiesta, saranno disponibili il Vigna San Francesco Chardonnay 2017 e il Rosso del Conte 2015.

Costo della serata, vini inclusi, Euro 70,00 a persona.
Info e prenotazioni info@ristorantecharleston.com o tel. 091.450171.

Lo chef Santino Corso

Lo chef Santino Corso


News

a cura di

Davide Visiello

classe 1974, sommelier, assaggiatore di caffè e verace uomo del Sud, è alla costante ricerca di sole e cieli azzurri. Nato a Vico Equense e cresciuto a Castellammare di Stabia, ama la cucina quando è innovativa e ha solide basi. Epicureo di cuore e palato, vive e scrive a Palermo, ma mangia e beve ovunque. Collabora con Identità Golose dal 2016