18-10-2019

A Cena da Charme, il design incontra i protagonisti della ristorazione

11 chef per 8 serate da Charme Officina Cucina, concept store in provincia di Trapani. Ai fornelli anche Cuttaia, Baronetto, Ambrosino, Lo Coco e Craparo

Gabriella Mulè e Daniele Siena con Andrea Grazian

Gabriella Mulè e Daniele Siena con Andrea Graziano durante la presentazione alla stampa del calendario eventi

Una serata al mese, otto cene imperdibili, undici chef per un esclusivo percorso di incontri, cooking show e degustazioni all’insegna della sperimentazione e della convivialità.

“A cena da Charme” è la rassegna di cene d’autore dove il design e l’alta ristorazione si incontrano in un’inedita esperienza sensoriale esaltata dagli spazi di Charme Officina Cucina, concept store ad Alcamo in provincia di Trapani che seleziona i complementi d’arredo e gli utensili da cucina più innovativi e offre un luogo speciale dove incontrarsi, discutere, imparare nuove tecniche o godere di una cena fuori dal comune. 

In un’atmosfera colorata e informale si incontreranno, da ottobre a giugno, gli chef Matteo Baronetto, ristorante Del cambio di Torino, Pino Cuttaia, ristorante La Madia a Licata (Agrigento), Tony Lo Coco, ristorante I Pupi a Bagheria (Palermo), Accursio Craparo, ristorante Accursio a Modica (Ragusa) e Marco Ambrosino, ristorante 28 Posti di Milano, ma anche nuove promesse della ristorazione siciliana come Lorenzo Ruta della Taverna Migliore di Modica (Ragusa), Riccardo Cilia del Tocco D’oro a Comiso (Ragusa), Luca Stracquadanio del KuFù di Modica (Ragusa), Giuseppe Causarano e Antonio Colombo del Vota Vota a Marina di Ragusa; chiuderà la parata la presentazione dei panini e stuzzicherie di mare dell’estate 2020 di FUD BOCS.

Salvatore Passalacqua, produttore della tuma persa, con Luca Stracquadanio, Lorenzo Ruta e Riccardo Cilia

Salvatore Passalacqua, produttore della tuma persa, con Luca Stracquadanio, Lorenzo Ruta e Riccardo Cilia

La rassegna è stata fortemente voluta dagli ideatori e titolari di Charme: «Io e mio marito Daniele siamo sempre stati appassionati del buon cibo – racconta Gabriella Mulè, titolare del design shop alcamese insieme al fratello Davide – Abbiamo per anni mangiato nei migliori ristoranti d’Italia, abbiamo conosciuto tanti chef e con alcuni è nata una grande amicizia. Così è stato naturale pensare di far vivere queste stesse emozioni all’interno dei nostri spazi, per un numero ristretto di persone che avranno la possibilità di conoscere la grande cucina in presa diretta, assistendo alla preparazione della cena che verrà poi servita seduti ai nostri tavoli come in un vero ristorante».

Gabriella e Daniele hanno così pianificato un calendario di eventi che regalerà ad appassionati e neofiti esperienze fuori dagli schemi. «Vogliamo presentare e far conoscere alcuni tra gli chef emergenti della cucina siciliana e nazionale – spiega meglio Gabriella – ma non solo, cavalcheremo il trend dei panini gourmet ospitando Unetto dello chef stellato Tony Lo Coco, serata già sold out, e FUD BOCS con la presentazione dei suoi panini per l'estate del 2020. Ci saranno inoltre cene a 4 mani e incursioni nel mondo del vino e della birra ospitando diverse cantine e birrifici. Non vediamo l’ora di iniziare».

Questo il calendario degli eventi:

26 ottobre 2019: Tony Lo Coco, i panini gourmet di Unetto a Bagheria (Palemro) - serata sold out

22 novembre 2019: Accursio Craparo, ristorante Accursio di Modica (Ragusa)

17 gennaio 2020: Lorenzo Ruta, ristorante Taverna Migliore di Modica (Ragusa)

21 febbraio 2020: Marco Ambrosino, ristorante 28 Posti di Milano

20 marzo 2020: cena a 4 mani con Riccardo Cilia, ristorante Tocco d’Oro di Comiso (Ragusa) e Luca Stracquadanio, ristorante Kufù di Modica (Ragusa)

27 aprile 2020: cena a 4 mani con Pino Cuttaia, ristorante La Madia di Licata (Agrigento) e Matteo Baronetto, ristorante Del Cambio di Torino

20 maggio 2020: Giuseppe Causarano e Antonio Colombo, ristorante Vota Vota di Marina di Ragusa

data da definire: anteprima nuovi panini stagione 2020 Fud Bocs di Palermo

Info e prenotazioni al +390924505462 e charmealcamo@gmail.com.


News

a cura di

Identità Golose

A cura della redazione di Identità Golose