05-09-2019

Novità in casa Cogo a Vicenza: i nuovi menù degustazioni scanditi dal tempo

Domani, venerdì 6 settembre, sarà una giornata importante per Lorenzo Cogo, a destra della foto, vicentino di Marano con insegna in centro a Vicenza. Il suo Garibaldi cambierà come ha scrittro lo chef: «Dopo tre anni di assestamento e visti i buoni risultati che il mio caffè e bistrot sta raccogliendo anche tra i miei concittadini, ho voluto tornare alle mie origini, rivolgermi a una clientela più attenta, riprendendo la strada che avevo momentaneamente messo da parte a Marano, fatta di personalità e di calore umano il famoso "sentirsi a casa”.

«Come 500 anni fa, tema di El Coq 2019/2020, il vicentino Pigafetta attraversò il globo terrestre alla ricerca dell’oro di quei tempi, le spezie così al giorno d’oggi, dal mio punto di vista, la cosa più preziosa che tutti cerchiamo è invece il tempo. Tempo per noi stessi, per la nostra famiglia, per riposarci e ripartire, per essere più sereni.

«Da questo ragionamento parte il mio nuovo menù. Ho voluto così impostare tre nuove proposte degustazione per soli quattro tavoli e uno chef table. Sono tre menù non più basati sul numero di piatti ma su ciò che per il cliente è ancora più fondamentale sapere: quanto tempo voglio trascorrere all’interno del ristorante?

«Il tutto è stato possibile anche con la collaborazione dell’amico e artista Matteo Cibic, a sinistra nella foto, che mi ha aiutato a ricreare il mio nuovo mondo, un mondo di fantasia riprodotto nelle pareti della sala di El Coq ispirato sempre all’avventura di Magellano e Pigafetta, immaginando a modo nostro la loro “terra del fuoco”».

Cogo si è ispirato alle tre Moire, le sorelle che filavano il destino dell’uomo. Così Cloto, colei che tesse, rappresenta il tempo rassicurante, tre ore a tavola, prezzo 150 euro. Invece Lachesi incarna la fase di mezzo, la vita e il destino, due ore di bontà, 110 euro. Infine Atropo, l’inesorabile perché un tempo senza via di scampo, un’ora 80 euro. Tutto nel segno di Kronos, il dio del tempo.

Note utili: Garibaldi / El Coq, piazza dei Signori 1 a Vicenza, telefono +39.0444.330681.


News

a cura di

Identità Golose

A cura della redazione di Identità Golose