13-08-2019

I fratelli Costardi ambasciatori italiani del riso in Gran Bretagna

Racconteranno con parole e piatti il cereale italiano come "eccellenza da rispettare e proteggere" al Px + Festival, dal 17 al 19 agosto vicino a Londra

I fratelli Costardi a Identità Milano 2019 (foto

I fratelli Costardi a Identità Milano 2019 (foto Brambilla-Serrani)

È uno dei festival dell’ospitalità più prestigiosi e importanti del Regno Unito. Creato da un team di professionisti, il Px + Festival riunisce 3.000 chef da tutto il mondo, agricoltori, fornai, macellai, produttori di formaggi, salumi e altre eccellenze enogastronomiche. Presenti le stelle dall'alta cucina britannica come gli chef Gareth Ward, Robin Gill, Asma Khan, Chantelle Nicholson, Alex Bond, Matt Worswick e il mago del fuoco vivo Andrew Clarke. Non solo, parteciperà la best female chef 2018 Clare Smyth, talento nordirlandese classe 1978, allieva di Gordon Ramsay. Ci sono poi sommelier, mastri birrai, esperti di tè, caffè ma anche consulenti aziendali e di marketing. Un evento globale dedicato al piacere del food e del beverage che inizierà sabato 17 agosto e proseguirà fino alla mezzanotte del 19 agosto. La Duchess Farm a Hertfordshire, a pochi chilometri da Londra, è la suggestiva location scelta.

I due fratelli Costardi, Christian e Manuel, titolari del ristorante omonimo che quest’anno festeggia i 10 anni di stella Michelin, sono stati invitati come ospiti all’autorevole evento. A loro, il compito di curare il pranzo del primo giorno e un talk: in entrambi i casi, il protagonista sarà il “Riso italiano: eccellenza da rispettare e proteggere”. Cosa cambia nel modo di coltivare il prezioso cereale? Come muta l’approccio degli chef nei confronti del riso?

«Io credo – sottolinea Christian – che oggi il risotto sia il piatto italiano che maggiormente rappresenta il nostro Paese nel mondo. Pizza e pasta (seppur con varie declinazioni) si possano mangiare ovunque ma il risotto, con la sua speciale preparazione, i suoi ingredienti, la sua tecnica è una prelibatezza che difficilmente si potrà gustare altrove». Aggiunge Manuel: «Noi arriviamo da Vercelli, terra di riso e di risotti, e siamo davvero molto onorati di essere ambasciatori di questo ingrediente così importante per la nostra storia e per le nostre tradizioni».

Carnaroli “Nuove Memorie”, il risotto presentato dai Costardi a Identità Milano 2019

Carnaroli “Nuove Memorie”, il risotto presentato dai Costardi a Identità Milano 2019

I Costardi bros proveranno a raccontare in Uk il loro mondo e la loro cucina di contaminazioni e di legami. «Perché i legami rendono uniche le nostre preparazioni. Legami di sangue, di tradizioni, di colori, legami con la terra, quelli fra gli ingredienti. Ogni piatto è legato a una nostra emozione. Ogni piatto offrirà un legame indissolubile con una vostra intima emozione». I due chef, partendo da Vercelli e dal ristorante di famiglia dell’hotel Cinzia, sono diventati ambasciatori del riso italiano nel mondo. Nella loro carta sono presenti 25 qualità di risotti, con caratteristiche ben definite, diverse tra loro. Grazie alla collaborazione con l’Ente Nazionale Risi e la Strada del riso vercellese di qualità, Christian e Manuel si faranno portavoce dell’eccellenza del territorio spiegando al Px + Festival il viaggio dei chicchi dalla coltivazione alla tavola nel rispetto dell’ambiente, ma con un occhio anche all’innovazione e alla globalizzazione.

Da pochi mesi l’Ente Nazionale Risi ha sottoscritto con l’associazione Ambasciatori del gusto, di cui i fratelli sono tra i fondatori, un protocollo d’intesa per la valorizzazione del riso italiano, con lo scopo di promuovere, con azioni congiunte, un prodotto d’eccellenza che identifica e contraddistingue il Belpaese (leggi: I cuochi italiani si schierano in difesa dell'autentico riso tricolore). L’associazione era già intervenuta a sostegno del riso italiano lo scorso 14 gennaio, quando, a margine della procedura sul ripristino dei dazi ai PMA, gli Ambasciatori del gusto hanno promosso il manifesto per la tutela del riso italiano, insieme alle più importanti associazioni della ristorazione italiana.


News

a cura di

Identità Golose

A cura della redazione di Identità Golose