07-07-2019

Torna il Ten a Terrasini: l'evento di Giuseppe Costa si colora di rosa

Lunedì 8 luglio tante ospiti al femminile: Di Benedetto, Caruso, Cicorella, De Cesare, Germiniasi, Marziale, Probst, Ricci, Simoncelli. Per una nobile causa...

Coniugare aspetti diversi: dalla una forte componente enogastronomica alla voglia di offrire il proprio contributo ad iniziative sociali importanti. Tutto questo è Ten - Terrasini Event Night, l’evento ideato lo scorso anno dallo chef Giuseppe Costa del ristorante Il Bavaglino di Terrasini, nato proprio da questo diktat: dare, donare e condividere. E proprio per dare continuità alla manifestazione, che aveva riscontrato un ottimo successo già lo scorso anno, lo stesso chef ha deciso di riproporla: l’edizione 2019 di Ten si svolgerà infatti il prossimo 8 luglio alle 19.30, nuovamente al Sea Club di Terrasini.    

L’iniziativa, presentata nei giorni scorsi presso Dispensa - il nuovo bistrot nel cuore del centro storico di Palermo, inaugurato di recente dallo stesso Costa - sarà un momento in cui la matrice solidale ed enogastronomica verrà arricchita di ulteriori dettagli: dalle diverse interpretazioni culinarie proposte dal parterre di chef che prenderanno parte all’evento, alla promozione del territorio attraverso i suoi prodotti tipici, passando per il miglioramento della qualità dell’offerta turistica di Terrasini.

Lo chef Giuseppe Costa alla presentazione di Ten 2019

Lo chef Giuseppe Costa alla presentazione di Ten 2019

Momento clou della manifestazione sarà la serata di gala, appunto l’8 luglio nell’affascinante cornice del Sea Club; una serata "in rosa" che vedrà la partecipazione di alcune tra le maggiori protagoniste della scena gastronomica italiana. Accanto al padrone di casa, Giuseppe Costa, in prima linea ci saranno infatti le stellate siciliane Patrizia Di Benedetto (ristorante Bye Bye Blues di Palermo) e Martina Caruso (ristorante Signum di Salina - Messina). Ma tante sono le altre colleghe che hanno abbracciato con entusiasmo l’iniziativa: Maria Cicorella (ristorante Pashà a Conversano – Bari, 1 stella Michelin), Iside De Cesare (ristorante La Parolina a Trevinano – Viterbo, 1 stella Michelin), Giuliana Germiniasi (ristorante Capriccio a Manerba del Garda – Brescia, 1 stella Michelin), Rosanna Marziale (ristorante Le Colonne a Caserta, 1 stella Michelin), Maria Probst (ristorante La Tenda Rossa a Cerbaia – Firenze, 1 stella Michelin), Antonella Ricci (ristorante Al fornello da Ricci a Ceglie Messapica – Brindisi, 1 stella Michelin) e la pastry chef Edvige Simoncelli (ristorante Idylio by Apreda a Roma).

La serata partirà con un aperitivo di fronte al tramonto e proseguirà con una cena nella quale gli chef coinvolti proporranno in degustazione un piatto sintesi della propria cucina sapientemente contaminato da elementi della terra che li ospita. Alla cena parteciperanno anche cantine e produttori a rappresentare la Sicilia tutta. A conclusione della serata, la festa vera e propria.

E siccome non sarebbe festa senza un pensiero nei confronti di chi è meno fortunato, il ricavato della serata andrà in beneficenza all’associazione Amici Onlus, che si occupa di persone affette da colite ulcerosa e da malattia di Crohn e dei loro familiari.​ Qualora si volesse partecipare alla serata, la donazione potrà essere effettuata attraverso il link: http://bit.ly/BigliettiTEN


News

a cura di

Angela Amoroso

Classe 1987, sognatrice dall’animo romantico, amante del bello e del buono, a tavola come per tutto ciò che ruota attorno alla sua vita. Siciliana felice di esserlo, prestata alla Franciacorta dove sta conoscendo meglio territorio, materie prime e ovviamente bollicine.
Collabora con diverse testate e in ogni esperienza mette sempre tutta sé stessa, convinta che l’essere autentici ci renda unici, e per questo speciali