26-06-2019

Let’s Talk #NU. A Orosei la Sardegna del vino. E non solo

Il progetto della Camera di Commercio di Nuoro: dal 24 luglio una serie di appuntamenti per valorizzare l'isola

Let’s Talk #NU. Parliamone. Perché, come già detto in più di un’occasione, la Sardegna ha bisogno di uscire allo scoperto. Il progetto, sostenuto dalla Camera di Commercio di Nuoro, e realizzato dallo studio Affinitià Elettive, partirà a spron battuto a fine luglio, da Orosei, e andrà a braccetto con B’Nu, il concorso enologico nazionale giunto alla sua ottava edizione. Si parte a luglio e si arriverà ad aprile del 2020, al Vinitaly.

Dal 24 al 27 luglio, per prima cosa, Orosei ospiterà la fase finale delle degustazioni di Vinibuoni d’Italia, con le commissioni di assaggio formate da centouno professionisti del settore che sceglieranno i migliori vini per la guida. E ci sarà una particolare attenzione alla Sardegna, regione che ospita queste finali.

In parallelo, nei giorni di 26 e 27 luglio, sempre a Orosei, avranno luogo le degustazioni per la prima edizione di B’Nu Spirits, concorso dedicato ai distillati provenienti da tutta Italia, dalla Grappa al Vermouth, dal Gin ai più tradizionali amari.

Non finisce qui: Orosei ospita anche la B’Nu Preview, un assaggio nel vero senso della parola di ciò che accadrà il prossimo autunno nell’isola. Il 28, 29, 30 luglio, infatti, le commissioni saranno impegnate anche per decretare i vincitori di B’Nu, il concorso enologico nazionale firmato Unioncamere Sardegna e inoltre giornalisti, stakeholders, personaggi di spicco della comunicazione assegneranno il B.Nu d’oro, riconoscimento per la “comunicazione del territorio e della biodiversità agroalimentare”.

Il tutto sarà coronato da un grande evento aperto al pubblico: il 28 luglio, infatti, ci sarà il Grand Tasting. A partire dalle 20 nella, suggestiva Corte di Sant’Antonio ad Orosei, andrà in scena la grande degustazione dei vini d’Italia, rappresentati da prestigiose cantine provenienti dalle alpi fino al più profondo sud, in un percorso enologico che condurrà i partecipanti alla scoperta del ricco patrimonio di vini da vitigni autoctoni, con circa 750 etichette a disposizione.

Ma come detto, il progetto non finisce a Orosei. Ricordiamo, tra gli altri appuntamenti, la B.Week, il grande evento dal 29 novembre all’1 dicembre che si svolgerà a Nuoro. Ma ci sarà tempo per parlarne.


News

a cura di

Raffaele Foglia

giornalista de La Provincia di Como, sommelier e appassionato di birra artigianale. Crede che ogni bicchiere di vino possa contenere una storia da raccontare. Fa parte della redazione vino di Identità Golose