25-06-2019

Ludovico De Vivo ospita al Capofaro Resort Pino Cuttaia

Pino Cuttaia e Ludovico De Vivo

Pino Cuttaia e Ludovico De Vivo

La luce di un faro, il riflesso delle stelle e il rumore del mare saranno lo sfondo di un’imperdibile serata gourmet a Salina, perla verde dell’arcipelago eoliano, mercoledì 26 giugno a partire dalle 19:30 nello splendido resort Capofaro Locanda & Malvasia, dove Ludovico De Vivo, executive chef della struttura di proprietà della famiglia Tasca d’Almerita, ospiterà Pino Cuttaia, chef e patron de La Madia, ristorante due stelle Michelin di Licata (Agrigento), per una cena a quattro mani nella suggestiva terrazza tra mare, cielo e vigneti.

Un evento in cui i due chef si alterneranno nella preparazione dei piatti presentando un percorso ideale tra luoghi, sapori e profumi della memoria, raccontando un viaggio nella gastronomia dalle tradizioni siciliane al pensiero moderno.

Il Capofaro resort

Il Capofaro resort

Eminenza consolidata della cucina contemporanea, Pino Cuttaia fonda la sua proposta sull’ingrediente di stagione e di territorio, il ricordo e la descrizione si fanno spinte propulsive, un’impeccabile sapienza diventa regola di trasformazione: i piatti sono risultati straordinari sempre ad effetto, comprensibili e in perfetto equilibrio.

Cuoco eclettico, campano d’origine ma dal respiro internazionale, De Vivo è l’interprete della passione dei Tasca d’Almerita per la buona cucina ed esibisce uno stile elegante e diretto, indicativo di sapienza tecnica, di fondamentale controllo sugli effetti e di maniacale ricerca degli ingredienti.

Menu con vini in abbinamento:

Tonno e Conserva (Pino Cuttaia) – Contessa Franca Metodo Classico 2001

Scala dei Turchi (Pino Cuttaia) – Madamarose’ 2018

Insalata dell’Orto (Ludovico De Vivo) – Mozia 2018

Raviolo di Calamaro con Tenerume (Pino Cuttaia) – Nozze d’Oro 2016

Riserva Marina (Ludovico De Vivo) – Vigna San Francesco Chardonnay 2014

Fuori dallo Scoglio (Ludovico De Vivo) – Il Tascante 2015

Torta di Pane (Ludovico De Vivo) – Capofaro 2017

Prezzo a persona € 120,00, vini in abbinamento (facoltativi) a persona € 80,00.

Capofaro Locanda & Malvasia
Info e prenotazioni: +39 090 9844330
Isola di Salina
Via Faro, 3
Malfa (Messina)


News

a cura di

Davide Visiello

classe 1974, sommelier, assaggiatore di caffè e verace uomo del Sud, è alla costante ricerca di sole e cieli azzurri. Nato a Vico Equense e cresciuto a Castellammare di Stabia, ama la cucina quando è innovativa e ha solide basi. Epicureo di cuore e palato, vive e scrive a Palermo, ma mangia e beve ovunque. Collabora con Identità Golose dal 2016