20-06-2019

Edoardo Fumagalli è il nuovo chef di Locanda Margon

Il ristorante delle Cantine Ferrari a Trento apre un nuovo capitolo: arriva il giovane lombardo dalla Locanda del Notaio, dove approda Marco Moretto

Edoardo Fumagalli e Matteo Lunelli

Edoardo Fumagalli e Matteo Lunelli

Locanda Margon, il ristorante del Gruppo Lunelli immerso tra i vigneti alle porte di Trento, darà il benvenuto il 17 luglio a Edoardo Fumagalli, giovane e promettente chef che raccoglierà il testimone da Alfio Ghezzi, anche nel ruolo di executive chef delle Cantine Ferrari. Classe 1989, lombardo, Fumagalli ha un importante curriculum internazionale che, partendo dal Marchesino di Milano, spazia in grandi cucine come quella del Taillevent di Parigi e del Daniel a New York, per poi approdare come chef alla Locanda del Notaio di Pellio Intelvi, località montana in provincia di Como.

La sua dedizione e un approccio alla cucina basata su tre punti fermi - ingredienti, tecnica e libertà di esecuzione - gli permettono di conquistare a soli 26 anni la prima stella Michelin, nonché di essere dichiarato “miglior chef emergente d’Italia” 2017 alla San Pellegrino Young Chef. La grande conoscenza della materia prima, delle migliori tecniche di lavorazione e la creatività che emergono dai suoi piatti permetteranno a Fumagalli di proporre a Locanda Margon una cucina pulita e dalla “semplice complessità”, come lui stesso ama definirla. Lo chef sta inoltre avviando un percorso di ricerca sui prodotti trentini e sugli abbinamenti con le bollicine, in linea con il ruolo di Locanda Margon quale laboratorio per la creazione di ricette innovative da accompagnare ai Ferrari Trentodoc.

Un nuovo piatto studiato da Fumagalli per Locanda Margon: Uovo barzotto marinato al Ferrari Perlé Rosé, rape e Trentingrana

Un nuovo piatto studiato da Fumagalli per Locanda MargonUovo barzotto marinato al Ferrari Perlé Rosé, rape e Trentingrana

I suoi piatti saranno proposti agli ospiti dal team di sala guidato da Aleksandar Valentinov Nikolaev, il giovane maître che da 9 anni cura con cortesia e professionalità il servizio alla Locanda. Il ristorante si confermerà così una tappa importante del percorso del “Bello e del Buono”, il concept di ospitalità della famiglia Lunelli che parte dalla visita alle Cantine Ferrari e prosegue, attraverso i vigneti, alla cinquecentesca Villa Margon, sede di rappresentanza del Gruppo Lunelli, per terminare proprio alla Locanda.

Alfio Ghezzi, che ha guidato per quasi dieci anni Locanda Margon, facendole conquistare la prima stella Michelin nel 2010 e la seconda nel 2016, lascia per seguire un proprio progetto. La famiglia Lunelli e tutto il gruppo lo ringraziano vivamente per la bellissima esperienza di crescita condivisa. Grazie alla sua passione e professionalità e all’attento lavoro portato avanti negli anni per valorizzare i prodotti del territorio, Locanda Margon è diventata il primo ristorante con due stelle Michelin in Trentino e un punto di riferimento per gli amanti della cucina gourmet.

Un altro nuovo piatto studiato da Fumagalli: Risotto con estratto di erbe e salsa al Ferrari Perlé

Un altro nuovo piatto studiato da FumagalliRisotto con estratto di erbe e salsa al Ferrari Perlé

«Diamo un caloroso benvenuto a Edoardo Fumagalli - dichiara Matteo Lunelli, amministratore delegato del gruppo di famiglia - Siamo lieti di avviare questo nuovo percorso e di valorizzare un giovane di grande talento. Grazie alle sue capacità tecniche, alla sua creatività e al suo entusiasmo, proseguiremo con obiettivi ambiziosi il progetto di Locanda Margon, che è strategico per il Gruppo Lunelli. Ringraziamo di cuore Alfio Ghezzi per questi nove fantastici anni insieme. È stato un piacere lavorare con lui, siamo orgogliosi dei traguardi raggiunti e gli auguriamo il meglio per il suo futuro».

«Sono onorato di entrare a fare parte di un gruppo che rappresenta un’eccellenza italiana e inizio questa nuova avventura con grande motivazione e tutto il mio impegno», afferma a sua volta Edoardo Fumagalli.

Marco Moretto, nuovo chef a La Locanda del Notaio

Marco Moretto, nuovo chef a La Locanda del Notaio

E la Locanda del Notaio? Anche qui si punta sulle nuove leve, con lo chef Marco Moretto, classe 1991. Giovane età che tuttavia non gli ha impedito di intraprendere percorsi lavorativi in ristoranti di livello, quale lo stesso Marchesino con Gualtiero Marchesi e la mitica Maison Troisgros in Francia, tre stelle Michelin. «Dello chef Marco Moretto - spiegano i titolari dell'hotel 4 stelle e ristorante 1 stella di Pellio Intelvi - siamo rimasti affascinati in primis della sua cucina caratterizzata da una singolare attenzione per l’utilizzo di spezie e agrumi e dalla presentazione delle sue proposte culinarie. Una cucina che si ispira da una parte alle tradizioni del territorio che lo chef rivisita e valorizza con creativa fantasia e saporita armonia; dall’altra traendo spunto dall’esperienza formativa nel tristellato in Francia».


News

a cura di

Identità Golose

A cura della redazione di Identità Golose