15-06-2019

Premio Ferrari a Millennium, Avvenire e Crea Traveller

Dodicesima edizione della kermesse voluta da Cantine Ferrari. Quest'anno il focus è stato su problemi, ricchezze e opportunità dell’Italia del Sud

La famiglia Lunelli con i vincitori

La famiglia Lunelli con i vincitori

La dodicesima edizione del Premio Ferrari è stata focalizzata sull’Italia del Sud, evidenziandone le reali difficoltà in fatto di occupazione lavorativa oltre all’infinita possibilità di valorizzazione del loro patrimonio artistico.

Il quotidiano Avvenire ha vinto il premio per il Titolo dell’ Anno con “Fuga di Mezzogiorno”, apparso il 2 agosto 2018. La motivazione di Camilla Lunelli: «Riassunto allarmante dei dati sul Meridione proposti da Svimez: in sedici anni due milioni di persone hanno abbandonato il Sud e, nonostante quest’esodo, 600mila famiglie sono senza lavoro. Questo titolo esprime in modo esemplare la drammaticità della situzione». Insolita vittoria per l’allegato de Il Fatto Quotidiano, il supplemento mensile Millenium, che ha ottenuto il premio per la Copertina dell’Anno per l'edizione di settembre 2018, “Come non diventare un nuovo schiavo”. La motivazione dei giurati evidenzia l’immagine delle due mani che stringono le sbarre dalle quali filtra una scritta: disoccupazione al 100%.

Matteo e Camilla Lunelli con Marco Tarquinio di Avvenire e Gerardo Greco

Matteo e Camilla Lunelli con Marco Tarquinio di Avvenire e Gerardo Greco

Camilla e Matteo Lunelli con Peter Gomez de Il Fatto Quotidiano e Gerardo Greco

Camilla e Matteo Lunelli con Peter Gomez de Il Fatto Quotidiano e Gerardo Greco

Un riconoscimento è finito anche in Giappone grazie alla rivista Crea Traveller che ha catturato l’attenzione della giuria per l’Articolo dell’Anno, scritto dalla giornalista Mina Ihara con il titolo “Secret Southern Italy” e dedicato a Matera, alla Calabria e alla Puglia. Una narrazione del Sud Italia davvero ricca di fotografie e dettagli celebrativi della bellezza e fascino di queste terre straordinarie. Un vero trionfo del Sud Italia: contrasti di bellezze artistiche contrapposte ai disagi dettati dalla disoccupazione e dalle condizioni di lavoro; un invito, dunque, alla riflessione sul presente e, soprattutto sul futuro del nostro Paese.

Camilla e Matteo Lunelli con Megumi Takahashi di Crea Traveller e Gerardo Greco

Camilla e Matteo Lunelli con Megumi Takahashi di Crea Traveller e Gerardo Greco

Matteo Lunelli, anche in veste di futuro presidente di Altagamma, ha lanciato un vero appello dal palco annunciando l'impegno di tutti gli associati per offrire, nel prossimo futuro, nuovi posti di lavoro; la richiesta è quella di ricevere tanti curriculum. L'evento si è chiuso alla Triennale di Milano con un brindisi a base di bollicine Ferrari Tretodoc e l'assaggio dei piatti proposti dai fratelli Cerea del Da Vittorio di Brusaporto.

I premiati per Titolo dell'anno e Copertina dell’anno riceveranno 1000 bottiglie di Ferrari Tretodoc mentre il vincitore del premio Arte di Vivere Italiana- Articolo dell’ Anno avrà l’opportunità di soggiornare nel nostro Paese, per godere della migliore ospitalità tricolore.


News

a cura di

Cinzia Benzi

laureata in psicologia, è stata rapita dalla galassia di Identità Golose. Se lo studio del vino è la sua vita, la vocazione di buongustaia è una scoperta in evoluzione