10-06-2019
Sabato 15 giugno alla Cascina Galbusera Nera ci saranno 50 aziende da tutta Italia per un evento che si rivolge ai giovani
Un gioco serio o una seria leggerezza: così torna a presentarsi il vino con Top & Pop Wine. L’evento curato da Giacomo Mojoli cambia cornice e si espande nell’arco della giornata, in occasione del quarto compleanno, movimentandosi ulteriormente. Da Lariofiere dove è nato e cresciuto, dà appuntamento sabato 15 giugno a Cascina Galbusera Nera, a La Valletta Brianza nel parco di Montevecchia. La Costa, azienda della famiglia Crippa (Claudia è la presidente del Consorzio Igt Terre lariane), diventa dunque la location. E sono presenti oltre 50 cantine di tutt’Italia.
Ma resta appunto la filosofia – sottolinea Mojoli - di una manifestazione che intende essere un format sperimentale, un laboratorio d’idee e di nuovi comportamenti nel rapporto con il vino e con la sua conoscenza. «Si rivolge ai giovani, ma non solo, a quei consum/autori che vorrebbe diventare attori e protagonisti, possibilmente autori, della propria esistenza e delle proprie scelte di consumo – prosegue il giornalista e ideatore - Il mondo del vino è in continua evoluzione e, con esso, stanno cambiando i comportamenti dei consumatori finali, del mercato, della piccola e grande distribuzione. C’è bisogno di novità, di linguaggi innovativi intercalati e connessi con esperienze vive e reali».
Con le degustazioni si darà spazio anche alla musica e alla cucina delle Osterie di SlowCooking. Si parte alle 11.15 con il picnic, si prosegue con il winetasting nel pomeriggio e la suggestiva cena tra le vigne alle 20.30 (per informazioni info@la-costa.it).
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responsabile de l'Informazioneonline e giornalista di Frontiera - inserto de La Provincia, scrittrice e blogger, si occupa di economia, natura e umanità: ama i sapori che fanno gustare la terra e le sue storie, nonché – da grande appassionata della Scozia – il mondo del whisky