10-06-2019

Top & Pop Wine, un picnic di... vino nella Brianza lecchese

Sabato 15 giugno alla Cascina Galbusera Nera ci saranno 50 aziende da tutta Italia per un evento che si rivolge ai giovani

Un gioco serio o una seria leggerezza: così torna a presentarsi il vino con Top & Pop Wine. L’evento curato da Giacomo Mojoli cambia cornice e si espande nell’arco della giornata, in occasione del quarto compleanno, movimentandosi ulteriormente. Da Lariofiere dove è nato e cresciuto, dà appuntamento sabato 15 giugno  a  Cascina Galbusera Nera,  a La Valletta Brianza  nel parco di Montevecchia.  La Costa, azienda della famiglia Crippa (Claudia è la presidente del Consorzio Igt Terre lariane), diventa dunque la location. E sono presenti oltre 50 cantine di tutt’Italia.

Ma resta appunto la filosofia – sottolinea Mojoli -  di una manifestazione che intende essere un format sperimentale, un laboratorio d’idee e di nuovi comportamenti nel rapporto con il vino e con la sua conoscenza. «Si rivolge ai giovani, ma non solo, a quei consum/autori che vorrebbe diventare attori e protagonisti, possibilmente autori, della propria esistenza e delle proprie scelte di consumo – prosegue il giornalista e ideatore - Il mondo del vino è in continua evoluzione e, con esso, stanno cambiando i comportamenti dei consumatori finali, del mercato, della piccola e grande distribuzione. C’è bisogno di novità, di linguaggi innovativi intercalati e connessi con esperienze vive e reali».

Con le degustazioni si darà spazio anche alla musica e alla cucina delle Osterie di SlowCooking.  Si parte alle 11.15 con il picnic, si prosegue con il winetasting nel pomeriggio e la suggestiva cena tra le vigne alle 20.30 (per informazioni info@la-costa.it).


News

a cura di

Marilena Lualdi

responsabile de l'Informazioneonline e giornalista di Frontiera - inserto de La Provincia, scrittrice e blogger, si occupa di economia, natura e umanità: ama i sapori che fanno gustare la terra e le sue storie, nonché – da grande appassionata della Scozia – il mondo del whisky