23-05-2019

La classifica 2019 di Opinionated About Dining Top 100 Europa

Il progetto ideato da Steve Plotnicki continua a crescere. Con una cerimonia a San Sebastian è stata annunciata la top 100 dei ristoranti gastronomici

I premiati dell'edizione 2019 con il fondatore

I premiati dell'edizione 2019 con il fondatore Steve Plotnicki

Lunedì 20 maggio nel bellissimo Hotel Maria Cristina di San Sebastian nei Paesi Baschi si è svolta la cerimonia di premiazione della classifica di ristoranti Opinionated About Dining Top 100 Europa. Al primo posto lo svedese Frantzén, al secondo lo svizzero Schloss Schauenstein e al terzo lo spagnolo Asador Etxebarri.

Per trovare il primo italiano in classifica dobbiamo arrivare al sesto posto con Le Calandre e al decimo con Lido 84. A seguire Osteria Francescana al quindicesimo posto, Piazza Duomo al ventunesimo e Reale al ventitreesimo. Premio speciale a Quique Dacosta per essere stato sempre tra i primi dieci chef classificati per tutte le sei edizioni del premio.

Plotnicki con lo svedese Björn Frantzén

Plotnicki con lo svedese Björn Frantzén

Scorrendo la classifica fino alla fine si incontrano nomi non così noti anche ai soliti critici o giornalisti gastronomici e la cosa non può che fare piacere e stimolare la voglia di provarli. Una classifica diversa dalle altre che si pone volutamente fuori dal coro rispetto a quella più celebre e famosa della World's 50 Best Restaurants, ma anche alla guida Michelin.

Opinionated About Dining è un progetto ideato sette anni fa dall’americano Steve Plotnicki, che per vivere fa tutt’altro e in tutt’altro campo (discografico e produttore musicale), che raccoglie una serie di classifiche mondiali di ristoranti divise per macro-regioni o nazioni, che vengono realizzate annualmente da un panel di oltre seimila votanti a livello mondiale.

E con Quique Dacosta

E con Quique Dacosta

Il tutto avviene attraverso il sito internet ed è un processo rapido e apparentemente semplice, ma in verità il fondatore Steve Plotnicki si è inventato un algoritmo per dare diverso peso alla singola recensione in base all’esperienza, al tipo e al numero di ristoranti frequentati dal singolo recensore.

Tale classifica non è quindi ottenuta grazie ai voti dei soli addetti del settore, quindi il concetto sta nel fatto che il giudizio di chi mangia più spesso e in ristoranti fine dining conta di più di chi magari mangia una volta al mese in trattoria e poi fa un paio di cene gastronomiche all’anno.

Un metodo democratico e innovativo di fare classifiche, che come sempre possono essere criticabili o discutibili, ma va sottolineata l’idea e la passione dietro a questo progetto che sta crescendo piano piano anno dopo anno. Trovate tutta la classifica qui: http://www.opinionatedaboutdining.com/2019/eu.html


News

a cura di

Davide Bertellini

Cultore del bien vivre, lavorando nella moda ha sviluppato una grande passione per i viaggi e per la cucina