11-03-2019

Pizza, birra e alta cucina: torna Chef Bizzarri a Roma

Niko Romito, Heinz Beck e Pino Cuttaia alla terza edizione della kermesse che mette in relazione i tre elementi, voluta da Birra del Borgo. S'inizia il 12 marzo

Torna Chef Bizzarri e chiama a raccolta i grandi cuochi italiani. Saranno tre serate presso l’Osteria di Birra del Borgo di Roma che vedranno come protagonisti gli chef Niko Romito, Heinz Beck e Pino Cuttaia. Dal 2016 Birra del Borgo porta la birra italiana dove non è mai arrivata, invitando chef stellati e non a valorizzarla esprimendo la loro personale idea di birra in cucina. Lo chef e il birraio diventano liberi e creativi, insieme. Oggi più di ieri occorre infatti diffondere un’idea di birra che trovi nella relazione con la ristorazione, in particolare con l’alta cucina, una chiave di lettura non solo possibile ma anche all’avanguardia, nuova. Con il progetto Chef Bizzarri i cuochi ripensano la birra e la birra conosce nuovi mondi. L’edizione 2019 ruoterà intorno alla pizza, ad inaugurarla sarà Niko Romito martedì 12 marzo, e racconterà una storia che affonda le sue radici in una tradizione diventata oggi innovazione. Accessibili, democratiche, popolari: pizza e birra, due prodotti nati dalla stessa triade creativa: acqua, cereali e lievito.

Ma può un prodotto popolare trasformarsi in alta gastronomia? Chef Bizzarri interrogherà i grandi cuochi per capire se la pizza può cambiare, se una specialità così antica e conosciuta può trasformarsi in qualcosa di nuovo e personale e fino a che punto. Giocando con le strutture, le fermentazioni, le ricette, le tradizioni e le invenzioni. Rompendo gli schemi e immaginando regole nuove, insieme a Luca Pezzetta, il pizzaiolo de L'Osteria di Birra del Borgo, verrò raccontata una nuova idea di birra e di pizza dando vita a nuove, insospettabili forme.

Gli appuntamenti sono dunque in via Silla 26A, a Roma Prati, martedì 12 marzo con Niko Romito; giovedì 4 aprile con Heinz Beck; lunedì 15 aprile con Pino Cuttaia. Il costo di ogni cena è di 50/60 euro a persona. Per info e prenotazioni: tel. +39 06 83762316.


News

a cura di

Identità Golose

A cura della redazione di Identità Golose