21-02-2019

Riccardo Camanini e Food for Soul, un premio a due eccellenze tricolori

I neonati World Restaurant Awards celebrano la Cacio e pepe in vescica dello chef e l'associazione no profit creata da Massimo Bottura e Lara Gilmore

Giusta celebrazione nei giorni scorsi di due eccellenze dell'orbita gastronomica italiana. I neonati World Restaurant Awards, a Parigi, hanno premiato per la categoria Pensiero Etico l'ormai nota Food for Soul, associazione no-profit fondata da Massimo Bottura e Lara Gilmore (che ne è presidente) per combattere lo spreco alimentare nell’interesse dell’inclusione sociale. Un progetto, iniziato nel 2015 a Milano con il Refettorio di Greco, che coinvolge un numero crescente di città nel mondo con l’obiettivo di sostenere persone in difficoltà e recuperare, adeguandoli ad una buona cucina, gli avanzi alimentari, evitandone lo spreco.

Nella sezione House special trionfa invece Riccardo Camanini, con la sua ormai celeberrima Cacio e pepe cotta in vescica di maiale, delizia che Identità Golose ha avuto modo di assaggiare e raccontare già nel 2016 (qui la ricetta).

Altre quattro realtà tricolori erano in nomination, nelle varie categorie: Retrobottega per No Reservation Required, DaGorini tra le novità dell'anno, Roscioli per il premio Red-Wine Serving Restaurant; e di nuovo Massimo Bottura, seppur indirettamente, per Al Mèni, sezione "evento dell'anno".


News

a cura di

Identità Golose

A cura della redazione di Identità Golose