15-02-2019

Casa Ramen Power, il nuovo capitolo di Luca Catalfamo a New York

Dopo le due insegne di successo a Milano, il pop-up in Giappone, il cuoco milanese prende possesso del Ramen Lab di Manhattan, quartiere Nolita

Luca Catalfamo con l'hawaiano Kenshiro Uki, a

Luca Catalfamo con l'hawaiano Kenshiro Uki, a capo di Sun Noodle, multinazionale americana che sostiene Ramen Lab, pop-up a rotazione in Kenmare street, New York

Prosegue l’ascesa di Luca Catalfamo, il wonderboy del ramen milanese. Dopo il successo di Casa Ramen (apertura nel settembre 2013), la fortunata parentesi di Casa Luca nel Museo del Ramen di Shin-Yokohama in Giappone (maggio 2015), la seconda insegna milanese Casa Ramen Super (marzo 2017), ecco Casa Ramen Power a New York.

Dal 6 marzo fino al 26 maggio, Catalfamo prenderà possesso del Ramen Lab al civico 70 di Kenmare street di Manhattan, quartiere Nolita. È il quartier generale di Sun Noodle, azienda fondata da Hidehito Uki a Honolulu, Hawaii, nel 1981, in poco tempo diventata leader americana nella produzione di noodle per ramen, con una stima di 180mila scodelle servite ogni giorno e clienti illustri come Ivan, Momofuku o Marcus Samuelsson.

Il Ramen Lab di Nolita

Il Ramen Lab di Nolita

«Cominceremo con 3 tipi di ramen», ci spiega Catalfamo, «Miso ramen di zucca sesamo; Soya ramen con brodo affumicato di funghi giapponesi e porcini; Noodles doppio peperoncino ed erbe fresche, no brodo; con snack di rape rosse fritte e maionese allo yuzu. Alla fine, serviremo una torta di mele, simbolo italiano. Tutto vegetariano, dunque, con frutta e verdura che prenderemo da piccoli produttori di New York». La formula è ancora più funky di quella che ha reso celebre Casa Ramen: «Il Ramen Lab è un posto minuscolo in cui non ci si siede. Sarà aperto 6 giorni su 7. Il responsabile delle operazioni sarà Filippo Caldarella, con me al lavoro da 5 anni».


News

a cura di

Gabriele Zanatta

classe 1973, laurea in Filosofia, coordina la Guida ai Ristoranti di Identità Golose e tiene lezioni di storia della gastronomia presso istituti e università. 
instagram @gabrielezanatt