16-01-2019

Cos di Vittoria: identità e novità della cantina al ragusano La Fenice

Serata speciale il 18 gennaio: la cucina di Claudio Ruta accompagnerà le migliori bottiglie della cantina, compreso l'inedito Frappato metodo classico 

Nuovo arrivo in casa Cos, la cantina siciliana fondata nel 1980 a Vittoria: il Frappato metodo classico entra a far parte della produzione vitinicola dei tre soci Giambattista Cilia, Cirino Strano e Giusto Occhipinti, le cui iniziali dei relativi cognomi formano l'acronimo all’azienda.
L’occasione per degustarlo, insieme ad altri cinque vini della stessa cantina, sarà il prossimo 18 gennaio al ristorante La Fenice di Ragusa che ospiterà l’evento “COS, storia di un’identità”.

Lo chef una stella Michelin Claudio Ruta realizzerà un menu che punterà a valorizzare al meglio le etichette prescelte per la serata: oltre alla novità del Frappato metodo classico, saranno proposti ai commensali lo Zibibbo in Pithos 2017, il Ramì 2011, blend di Insolia e Grecanico, il Pithos rosso 2016, 40% Frappato e 60% Nero d’Avola cofermentati in anfora, lo Scyri 1999, Nero d’Avola con 20 anni di età e lo Zibibbo Passito Aestas Siciliae n°6.

L'anforaia di Cos

L'anforaia di Cos

Presenti anche Giusto Occhipinti, uno dei titolari, e Biagio Distefano, sommelier ed export manager dell’azienda, che, nel corso della cena, avranno modo di raccontare ai presenti la loro filosofia produttiva, compresa la scelta di svolgere parte della vinificazione in anfora, grande recipiente di terracotta che non cede ad alcuna caratteristica aromatica.

Per info e prenotazioni: +39 0932 604140


News

a cura di

Angela Amoroso

Classe 1987, sognatrice dall’animo romantico, amante del bello e del buono, a tavola come per tutto ciò che ruota attorno alla sua vita. Siciliana felice di esserlo, prestata alla Franciacorta dove sta conoscendo meglio territorio, materie prime e ovviamente bollicine.
Collabora con diverse testate e in ogni esperienza mette sempre tutta sé stessa, convinta che l’essere autentici ci renda unici, e per questo speciali