09-12-2018
Una serata tra Piemonte e Lazio ha celebrato due eccellenze italiane nel confronto tra la casa vinicola e la cucina del grande chef dell'Imago capitolino
Paolo Damilano, lo chef Francesco Apreda e l'enologo Alessandro Bonelli
Una vera sfida quella lanciata da Paolo Damilano, patron dell’omonima azienda vinicola, a Francesco Apreda, chef del ristorante stellato Imago di Roma, in occasione della degustazione di alcune delle annate della cantina piemontese – 2016, 2014 e 2011 – più rappresentative, da abbinare ai piatti della tradizione romana. Sfida che ha visto come protagonisti due territori, il Piemonte e il Lazio, e due personalità forti, Paolo e Francesco.
È però la generazione successiva, con Giacomo Damilano (da qui il nome attuale), a dare impulso alla cura delle vigne, a costruire la cantina e apportare costanti miglioramenti nella qualità della vinificazione. Dal 1997 la conduzione dell’azienda è in mano ai suoi tre nipoti, Guido, Mario e Paolo Damilano, appunto, che hanno lavorato per la valorizzazione del vitigno principe delle Langhe, il Nebbiolo, e per mettere in bottiglia i vigneti migliori, primo fra tutti Cannubi.
Oggi l’azienda può vantare ben due crus provenienti da questa celebre collina: Barolo Cannubi e Barolo Riserva Cannubi 1752. Il primo interpreta magistralmente l’approccio rigoroso della famiglia a questo territorio unico e amato; il secondo – un’altra sfida - vuole rappresentare la summa della filosofia produttiva e nasce dal nucleo storico della vigna Cannubi di Damilano.
Un pranzo in crescendo. Il Pollo ai peperoni alla romana – volatile ruspante messo in salamoia e marinato con i peperoni cruschi, cotto poi nel forno a 68°C per 70 ore tipo tandoori – era di cottura perfetta e di sapore delicato, accompagnato alle verdure croccanti; perfetto il connubio con il Barolo Riserva Cannubi “1752” 2011, dal color rubino, vellutato, speziato, armonico e austero nella sua pianezza dal guizzo felino e per niente faticoso.
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food writer and traveller, torinese di nascita ma romana d'adozione, da sempre nel mondo della comunicazione, scrive di enogastronomia “per caso” e per passione su diverse testate nazionali