08-07-2018

TEN - Terrasini Event Night: l'evento goloso che fa del bene

Alle porte di Palermo lo chef Giuseppe Costa ha riunito nove suoi grandi colleghi per una serata speciale all'insegna del buon cibo e della solidarietà

Da un’idea dello chef stellato Giuseppe Costa del ristorante Il Bavaglino di Terrasini, di concerto con il Comune di Terrasini e con il Sea Club, nasce il TEN - Terrasini Event Night: una serie di appuntamenti che vanno dall’enogastronomia all’arte e che vedranno coinvolti i ristoratori, le strutture di ricezione, le aziende agroalimentari e le cantine della zona. La manifestazione che punta a contribuire al miglioramento della qualità dell’offerta turistica, con lo scopo di prolungarne e destagionalizzarne le attività. Il TEN è pensato, dunque, come grande momento di incontro collettivo al fine di promuovere e di far conoscere il territorio attraverso i propri prodotti tipici, di cui il pesce azzurro è rappresentante centrale e avrà un ruolo principale. Appuntamento dal 7 al 9 luglio.

Evento clou della manifestazione sarà la serata di gala che si terrà nell’affascinante cornice del Sea Club il 9 luglio a chiusura di TEN. Approfittando del nome dell'evento che evoca il numero 10, lo chef Costa ha coinvolto dieci chef provenienti da tutta la nazione e con cui ha collaborato durante il proprio percorso formativo, tra i quali non potevano mancare i rappresentanti de Le Soste di Ulisse nelle figure del presidente e dei due vice presidenti. Amici quali: Matteo Baronetto (ristorante Del Cambio, 1 stella Michelin, Torino), Accursio Craparo (ristorante Accursio, 1 stella Michelin, Modica), Pino Cuttaia (ristorante La Madia, 2 stelle Michelin, Licata), Pietro D'Agostino (ristorante La Capinera, 1 stella Michelin, Taormina), Tony Lo Coco (ristorante I Pupi, 1 stella Michelin, Bagheria), Pasquale Palamaro (ristorante Indaco, 1 stella Michelin, Lacco Ameno, Ischia), Valentino Palmisano (ristorante Vespasia, 1 stella Michelin, Norcia), Giovanni Santoro (ristorante Shalai, 1 stella Michelin), Felice Sgarra (ristorante Umami, 1 stella Michelin, Andria), Thierry Tostivint (pastry chef del ristorante Il Pagliaccio, 2 stelle Michelin, Roma). Insieme a loro, anche Santi Palazzolo (Pasticceria Palazzolo) e gli chef del Sea Club, Guglielmo Asta e Tony Cammarata.

Giuseppe Costa

Giuseppe Costa

Dieci saranno anche le cantine siciliane che aderiscono al progetto, insieme a tanti altri sponsor e produttori a rappresentare enogastronomicamente la Sicilia tutta, senza i quali l’evento non si sarebbe potuto realizzare. La serata partirà all’ora dell’aperitivo di fronte a uno dei tramonti più suggestivi dell’Isola e proseguirà con una cena nella quale gli chef coinvolti proporranno in degustazione un piatto sintesi della propria cucina sapientemente contaminato da elementi della terra che li ospita. A conclusione della serata, la festa vera e propria.

E siccome non sarebbe festa senza un pensiero nei confronti di chi è meno fortunato, il ricavato della serata andrà in beneficenza all’Associazione Piera Cutino, onlus che da 20 anni si occupa di talassemia e conduce progetti che mirano al miglioramento della qualità della vita dei pazienti, progetti quali la costruzione del campus di ematologia Cutino all’interno dell’ospedale Cervello di Palermo che ogni anno accoglie circa 1.500 pazienti e in cui vengono eseguite oltre 5.300 trasfusioni di sangue. A tal fine, il ricavato verrà investito per potenziare il sostegno all’area pediatrica con nuovo personale, giochi e accoglienza per i pazienti più piccoli.

Insomma, un’occasione per divertirsi, mangiare e bere bene ma, soprattutto, fare del bene. Per info e prenotazioni, messaggio Whatsapp al numero 347 8827465.


News

a cura di

Identità Golose

A cura della redazione di Identità Golose