Acqua Panna S.Pellegrino Veuve Clicquot

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Lombardia

L'Alchimia

Alberto Tasinatomiglior maître per questa edizione della nostra Guida, ha lasciato le sale del Seta presso il Mandarin Oriental Hotel di Milano, dopo averle gestite con indiscutibile misura, per aprire il suo ristorante, inaugurato a metà aprile 2018. Un locale che nasce con una doppia identità: è infatti sia un lounge bar che un ristorante. L’ingresso su viale Premuda è unico, ma con un’immediata biforcazione. A sinistra per bere (molto bene), a destra per mangiare (con altrettanta soddisfazione).

Valerio Trentani, anch'egli passato dal Mandarin Oriental, non è solo il restaurant manager, ma anche il responsabile di una carta dei cocktail che unisce tutti i classici della mixologia internazionale a una serie di creazioni inedite. In cucina invece c'è Davide Puleio, un ventinovenne dal curriculum prestigioso. Prima di arrivare all'Alchimia era sous chef di Luciano Monosilio da Pipero, nella sua città natale. E prima ancora è stato da Redzepi al Noma e da Taglienti al Trussardi.

Ora ha a disposizione come palco un ristorante che certamente punta molto sulla personalità e sulla professionalità del suo patron, richiamando quindi parecchio pubblico interessato in prima battuta alla cantina (chiaramente di altissimo livello) e al servizio (chiaramente impeccabile). Lo chef però ci mette tutto il resto: le portate più classiche sono eseguite a regola d'arte, i piatti che mostrano la sua mano sono anche meglio. In particolare si nota grande sicurezza nelle cotture, rispetto per le materie prime, equilibrio negli abbinamenti più coraggiosi. Il resto lo farà il tempo e l'esperienza.

Chef

Davide Puleio

In sala

Alberto Tasinato e Valerio Trentani

In cantina

Federico Alessio

Contatti

+39 02 82870704

Viale Premuda, 34
20129 - Milano
ristorantelalchimia.com/
info@ristorantelalchimia.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
mai
Ferie
dieci giorni variabili in agosto
Carte di credito
no American Express
Menu degustazione
60 e 80 euro
Antipasto
15 euro
Primo
18 euro
Secondo
27 euro
Dolce
8 euro
Coperto
3 euro

Lo chef consiglia
Macelleria Masseroni, via Corsico 2, Milano, macelleriamasseroni.it: per la qualità delle carni

+ 39.02.89403774

Perché fermarsi
perché la vera alchimia sta nell'equilibrio tra gli elementi che compongono questo ristorante/lounge bar. Si beve bene, si mangia bene, si sta bene. Difficile chiedere di più
Niccolò Vecchia
Niccolò Vecchia

Giornalista milanese nato nel 1976, a 8 anni gli hanno regalato un disco di Springsteen e non si è più ripreso. Musica e gastronomia sono le sue passioni. Autore e conduttore di Radio Popolare dal 1997, dal 2014 nella redazione di Identità Golose - twitter @niccolovecchia

Guida 2019 - Kettmeir