Acqua Panna S.Pellegrino Ceretto The Fork

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Tradizione/Innovazione
Emilia Romagna

Antica Osteria del Mirasole

Franco Cimini è un oste vecchio stampo, un po' mangiafuoco un po' venditore di mercato. Ti riceve in una casa calda e accogliente che profuma di campagna emiliana e di pranzi della domenica. Mobili vecchi, tovaglie stampate romagnole e un servizio familiare ma dal ritmo giusto.

Il menu è solido, molta Emilia nel piatto, di quella giusta. Il sacro rito della tradizione, di una cucina che parla il linguaggio di un saper fare artigiano, antico ed insieme modernissimo. Sapori antichi decisi e gagliardi, ma ricalibrati con digeribilità e piacevolezza moderne. Si inizia con un giro di salumi da urlo e a seguire i primi buonissimi: i Tortellini alla crema di latte sono spaziali, confortanti e rassicuranti, golosità allo stato puro. Poi la Lasagna all'antica, con la sfoglia rugosa gialla di uova e verde di ortiche, una bella tegola non per signorine in Prada, ma per morsi guasconi e ingordi, buonissima nel suo tono di bruciato da forno, casalingo e insieme modernissimo. La Tagliatella con il ragù di cortile, con quel tocco in più dell'uovo embrionale, che ne fa un gesto contemporaneo.

Per i secondi un'ode al quinto quarto in tutte le sue accezioni ed alla brace, soffiata disposta e lavorata li a vista direttamente da Franco. Le Animelle fritte sono un sogno, eleganti e gustose, il Fegato alla brace dalla cottura mirabolante e con quel tocco di alloro bruciato struggente, Poi le carni alla brace, buonissime, tutte di produzione diretta e certificata, cotte a vista sotto il vostro sguardo rapito. Sala d'affezione quella che animano Anna Caretti e il giovane Riccardo Cotti.

Chef

Franco Cimini

Ai dolci

Riccardo Cotti

In sala

Anna Caretti e Riccardo Cotti

In cantina

Anna Caretti e Riccardo Cotti

Contatti

+39051821273

via G. Matteotti, 17
40017 - San Giovanni in Persiceto (Bologna)
sito web
osteriadelmirasole@yahoo.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
mercoledì
Ferie
variabili tra fine luglio e inizio agosto
Carte di credito
no American Express, no Diners
Antipasto
15 euro
Primo
14 euro
Secondo
18 euro
Dolce
8 euro
Coperto
3 euro

Lo chef consiglia
ristorante Massimiliano Poggi, Via Lame 65, Trebbo (Bologna), info@mpoggi.it

+39051704217

Perché fermarsi
per il collo di vacca vecchia alla brace, frollato per mesi nella sugna e appena scottato sulla brace. Un pezzo di carne negletta dal sapore inimmaginabile
Giulio Francesco Bagnale
Giulio Francesco Bagnale

si occupa da trent’anni di terzo settore. Espia i suoi peccati raccontando di donne, uomini e del loro lavoro. In cucina in particolar modo, perché far da mangiare è atto d’amore o non è. Nasce italiano e meridionale, nel secolo breve. Ma è pura fortuna, non merito. Ha una moglie paziente e tre figli spettacolari, perché è fortunatissimo