Ernesto Iaccarino

Foto Brambilla-Serrani

Foto Brambilla-Serrani

Don Alfonso 1890

corso Sant'Agata 11
Sant'Agata sui Due Golfi (Napoli)
T. +39.081.8780026
info@donalfonso.com

LEGGI LA SCHEDA SULLA GUIDA 2020

Nato nel 1970, Ernesto Iaccarino è l’ultimo anello di una dinastia che cucina dal 1890, lo stesso anno ben impresso oggi accanto a Don Alfonso, insegna fondata all’epoca da Alfonso Costanzo Iaccarino, nonno di Alfonso, che poi è papà dello stesso Ernesto e ancora infaticabile regista di uno dei relais più ospitali e celebri d’Italia.

I percorsi del suo secondogenito (il primo è Mario, oggi maître) lo conducono a ottenere una laurea in Economia e commercio alla Bocconi di Milano nel 1999, ma la passione di papà lo richiama neo-laureato a Sant’Agata sui due Golfi. Dietro la cucina a vista, splendida nel suo essere quasi interamente maiolicata, Ernesto esegue oggi i precetti secolari degli Iaccarino: ingredienti ineccepibili – molti dall’azienda agricola Pieracciole, 8 ettari di proprietà arrampicati sulla splendida Punta Campanella – assemblati però secondo tecniche contemporanee, sempre centrate attorno alla migliore tradizione mediterranea.

Ernesto è di fattp lo chef del primo ristorante del Sud Italia ad avere ottenuto le 3 stelle Michelin, nel quadriennio 1997-2001 (e da allora sono sempre due). Ma l'affare di famiglia oggi è esteso anche a una serie impressionante di consulenze nel mondo. Quelle in piedi attualmente sono: Hotel Grand Lisboa a Macao (Cina), hotel Tramontano a Sorrento (Napoli), Helena Bay Lodge a Auckland (Nuova Zelanda), Don Alfonso 1890 a Toronto, San Barbato a Lavello (Basilicata). «E alle porte», anticipa lo chef Ernesto Iaccarino, «c’è un’apertura a St Louis, nel Missouri, all’interno del Ritz Carlton».

Ha partecipato a

Identità London, Identità Milano


Identità Golose

Identità Golose

L'articolo è a cura di Identità Golose, la testata che organizza il congresso internazionale di alta cucina, edita il sito www.identitagolose.it e la Guida Identità Golose online, oltre a firmare numerosi altri eventi in Italia e all'estero