Il Taglio giusto

Sui Navigli apre un locale intelligente: solo cose buone, da colazione all'aperitivo (quello vero)

15-10-2013
Gli interni di Taglio,

Gli interni di Taglio, "caffè, cucina, bar, emporio" di apertura recentissima in via Vigevano 10 a Milano, +39.02.36534317. Ogni ora è giusta per gustarsi un ottimo caffè, comprare prodotti selezionati e assaggiare i piatti semplici e gustosi di Domenico Della Salandra

Da qualche giorno c'è un posto nuovo a Milano. L'hanno aperto in via Vigevano, zona Porta Genova-Navigli, quattro soci: Gianluca Biscalchin, Andrea De Michelis, Raffaele Sangiovanni e Marco Tamaro. Si chiama Taglio e, non appena sbirci oltre la vetrina, ti viene subito una gran voglia di entrarci: per assaggiare i prodotti disposti sugli scaffali come in un negozio (che sono "tutti assaggiati personalmente, e poi prendiamo quelli che ci piacciono di più", intonano in coro), per portare a casa le cose buone esposte nel banco come in una gastronomia o per sederti al tavolo e gustare qualcosa come in un ristorante.

Giulia Pochettino, coffee expert

Giulia Pochettino, coffee expert

Ma non solo. L'indirizzo è anche l'ideale per fare colazione, prendere un caffè o sorseggiare un aperitivo. Attenzione, non per fare l'ormai abusato happy hour ma per cadere sotto i colpi dell'aperitivo come quello di una volta, preparato dal barman Umberto Consiglio, maestro nel recupero dei vecchi amari dimenticati, i classici vermouth di un tempo. Quell'aperitivo che per davvero "prendiamo un drink prima di andare a cena".

Aperto dalle 7 di mattina fino a sera, Taglio è il luogo perfetto per prendere un semplice caffè perfetto (non solo espresso!). Come ci spiega Giulia Pochettino, che dimostra di conosce bene i segreti del caffè-mestiere, sono tanti gli aspetti che concorrono a ottenere un buon risultato, a partire dalle diverse temperature dell'acqua e del vapore che servono per fare un buon cappuccino rispetto a quelle che servono per fare un ottimo caffè. E poi c'è la regola delle 5 M, i cinque aspetti da non trascurare nell'arte della caffetteria: la macchina, la macinatura, la miscela, la mano e la manutenzione.

Alle pareti, le illustrazioni di Gianluca Biscalchin, uno dei 4 soci di Taglio

Alle pareti, le illustrazioni di Gianluca Biscalchin, uno dei 4 soci di Taglio

Un locale invitante e accogliente in cui è possibile mangiare un piatto al bancone con vista sulla cucina, dove Domenico della Salandra prepara piatti gustosi - tagliatelle, risotti, lasagne, secondi e tanto altro (vista la stagione non mancheranno trippa bollita e casseoula). Ottimo anche il pane, dello storico fornaio Bollani di piazzale Baracca a Milano. In ultimo, l'arredamento: è anch’esso gustoso e accogliente, con pareti decorate (chissà chi le ha disegnate!?) e scaffali pieni di pasta, riso, sughi, marmellate e poi tè, tisane, dolci. Un po' di tutto, insomma. Unica regola: solo cose buone.

Taglio
via Vigevano, 10
Milano
Prezzi medi: primi 8/10 euro,  secondi 11/12
Aperto dal lunedì al sabato ore 7-21.30; domenica ore 10-15
+39.02.36534317


Rubriche

Dall'Italia

Recensioni, segnalazioni e tendenze dal Buonpaese, firmate da tutti gli autori legati a Identità Golose