02-06-2012

Firmato Casanova

Come replicare i rubitt del cuoco del Dopolavoro, padrone di casa della maratona del 10 giugno

Tataki di manzo marinata al mosto cotto d’uva su

Tataki di manzo marinata al mosto cotto d’uva su ravanello croccante, il primo dei tre rubitt che Paolo Casanova, cuoco e padrone di casa del Dopolavoro Bicocca, presenterà il 10 giugno, giornata di "Grande cucina, piccoli piatti", una maratona di 10 ore dedicata alla microcucina

Dopo le ricette dei ragazzi del Mercato e i rubitt di Cesare Battisti, presentiamo in anteprima nomi, foto e ricette dei piatti che preparerà Paolo Casanova, chef bellunese padrone di casa di "Grande cucina piccoli piatti", maratona del micro-mangiare bene che avrà luogo proprio al Dopolavoro Bicocca, in via Chiese 2 a Milano, domenica 10 giugno (qui tutte le informazioni sulla giornata).

«Riassumono un po’ la mia cucina», spiega lo stesso Casanova, classe 1981, due anni di gavetta da Massimo Bottura a Modena, prima di approdare alla Pescheria Claudio di Milano e finalmente ai fornelli dello stesso Dopolavoro, «c’è tecnica ma soprattutto materie prime schiette e sapori diversi. Nel primo rubitt prevalgono le note di pesce, quelle dei gamberetti di laguna, le schie; nella seconda ci sono fegatini ma nell’insieme prevale il vegetale e nella terza sfrutto una nota tecnica giapponese per valorizzare un taglio di carne, la punta d’anca della Macelleria Annunciata di Milano, poco diffuso ma comunque semplice da fare». Vediamo ingredienti e preparazioni (le 3 ricette sono tutte per 4 persone).

Frittura di schie su polentina mediterranea

Frittura di schie su polentina mediterranea

RICETTA 1
Frittura di schie su polentina mediterranea

Ingredienti
160 g schie

80 g polenta bianca

10 g capperi essiccati

10 g olive essiccate

40 g salsa di pomodoro san marzano
1 mazzetto origano fresco

60 g farina 00

60 g farina di semola

Preparazione
Preparare una polentina non troppo dura, condendola a fine cottura con la salsa di San Marzano, capperi precedentemente essiccati in forno e origano fresco. Friggere le schie, prima infarinate con farina 00 e farina di semola. Salare le schie e servirle sulla polentina profumando il piatto con le olive precedentemente essiccate e frullate.

RICETTA 2
Tataki di Manzo marinata al mosto cotto d’uva su ravanello croccante

Ingredienti
200 g manzo scelto giovane (es punta d’anca pulita)
6 cl mosto cotto d’ Uva
150 g ravanelli

Preparazione
Tagliare la carne di manzo a fette alte minimo 2,5 cm. In una bistecchiera rigata e molto calda scottare le fette da entrambi i lati per 30 secondi a lato (questo solamente per sigillare l’esterno del pezzo di carne). Togliere la carne e immergerla in acqua e ghiaccio per 2minuti.
Posizionare la carne su un vassoio, salarla con sale Maldon abbondante e mettervi un peso sopra affinché si pressi. Lasciare la carne in pressa per 30 minuti e poi cospargerla di mosto cotto lasciandola marinare per 1 ora. Tagliare i ravanelli a rondelle fini con l’aiuto di una mandolina e immergerli in acqua e ghiaccio per farli arricciare. Servire il manzo tagliandolo a fette simili a una comune tagliata e adagiando il tutto su un letto di ravanelli conditi con il mosto della marinata e servire.

Insalatina di fegatini di pollo e spinacini

Insalatina di fegatini di pollo e spinacini

RICETTA 3
Insalatina di fegatini di pollo e spinacini in cilindro di patata al timo e paprika

Ingredienti
2 patate rosse di pezzatura grande
200 g spinacini per insalata
200 g fegatini di pollo

mezzo mazzetto Timo

qb paprika dolce

2 foglie d’alloro

Preparazione
Creare dei cilindri di patata affettandola finemente con l’aiuto di una mandolina. Spolverare poi con il timo e la paprika le fette. Formare dei rettangoli con le fette su della carta da forno oliata e arrotolare i rettangoli su uno stampo cilindrico, facendoli essiccare così in forno ventilato a 130°C per 35 minuti.
Spadellare i fegatini precedentemente tagliati, salandoli e aromatizzandoli con l’alloro.
Comporre il piatto condendo gli spinacini con olio extravergine di qualità e con i fegatini cotti. Inserire infine l’insalata di fegatini nei cilindri di patata e servire.


Le nostre cene

Le cene concertate da Identità Golose in Italia e nel mondo, raccontate da chi c'era

a cura di

Identità Golose