02-09-2012

Torta di riso con fichi al miele

Una ricetta non troppo complicata che mette assieme pasta bignè, brisé dolce e fichi marinati

Torta di riso con fichi al miele

Dosi per uno stampo da 20 cm di diametro

per la pasta bignè
30 g acqua
30 g farina “00” forte
20 g burro
0,3 g sale
1 uovo intero

Bollire l’acqua con il burro e il sale, aggiungere la farina e mescolare finchè la massa non si stacca dalle pareti del tegame. Lasciare intiepidire, poi aggiungere l’uovo. L’impasto deve risultare liscio, morbido e vellutato.

per la pasta brisé dolce
125 g burro
25 g zucchero semolato
2,5 g sale
25 g uova intere
250 g farina tipo “00” debole
acqua fredda

Ammorbidire il burro in planetaria, aggiungere lo zucchero, le uova, la farina, il sale e continuare a impastare incorporando a filo l’acqua finchè la massa non risulta liscia e soda. Coprire e conservare in frigorifero per almeno 6 ore.

per i fichi marinati
100 g acqua
25 g miele a piacere
4 fichi

Portare l’acqua a bollore, toglierla dal fuoco, aggiungere il miele e sciogliere bene. Lasciare intiepidire, nel frattempo lavare i fichi, togliere il picciolo (la buccia si può togliere o lasciare a piacere), tagliarli in quattro e immergerli nell’acqua e miele per almeno 6 ore.

per la torta di riso
400 g latte intero
65 g riso vialone nano
50 g zucchero semolato
25 g pasta per bignè
Pasta brisè dolce (qb)
8 g liquore all’arancia
75 g crema pasticcera

Portare a ebollizione il latte con 25 g di zucchero semolato, aggiungere il riso e cuocere fino a cottura ultimata (20 minuti circa), girando continuamente con un cucchiaio di legno. Togliere dal fuoco e lasciare raffreddare. Unire prima la crema pasticcera miscelata con il restante zucchero (25 g), poi la pasta bignè, infine incorporare il liquore.

Foderare con la pasta brisè dolce lo stampo rotondo per metà della sua altezza, bucare leggermente il fondo con una forchetta, versare l’impasto di riso e cuocere in forno a 190°C per 30-35 minuti circa. Ultimata la cottura, lasciare riposare e bagnare leggermente con l’acqua e miele dei fichi. Ultimare adagiando sopra delle fette di fichi marinati.


Dolcezze

Anticipazioni, personaggi e insegne del lato sweet del pianeta gola

a cura di

Luca De Santi

Vicentino, classe 1979, è un pasticciere professionista con la valigia sempre in mano: dalle cucine di Gualtiero Marchesi all'Enoteca Pinchiorri, dai laboratori di Peck alla consulenza di ristoranti

Consulta tutti gli articoli dell'autore