29-04-2014

Le cene rosa di Alice Smeraldo

Lunedì 5 maggio, secondo capitolo con Aurora Mazzucchelli. A quattro mani con Viviana Varese

Al centro della brigata del neonato Alice di Eatal

Al centro della brigata del neonato Alice di Eataly Smeraldo, Viviana Varese e Sandra Ciciriello, anime al femminile della nuova insegna che ha ospitato e ospiterà il ciclo delle cene rosa concepito da Identità Golose. Prossimo appuntamento, lunedì 5 maggio con Aurora Mazzucchelli del ristorante Marconi di Sasso Marconi, prenotarsi al numero 800.825.144 (attivo dal lunedì al venerdì ore 9.30-18)

Il primo appuntamento ha volatilizzato in pochi giorni tutti e 65 i coperti a disposizione. Era la cena a quattro mani del 7 aprile scorso. Le venti dita quelle della padrona di casa Viviana Varese, nella sua nuova fiammante casa di Alice a Eataly Smeraldo e Cristina Bowerman dell'insegna romana Glass Hostaria. Due cuoche ma soprattutto due grandi amiche che hanno stregato i convitati con un menu aperto da un’Insalata tiepida di astice, mango, pepe rosa e 'nduja, e chiuso da Universo: mousse di cioccolato , cuore si liquirizia, salsa di zafferano.

Viviana Varese e Cristina Bowerman, protagoniste da Alice il 7 aprile scorso, primo episodio delle cene Identità Donna

Viviana Varese e Cristina Bowerman, protagoniste da Alice il 7 aprile scorso, primo episodio delle cene Identità Donna

Il prossimo appuntamento è fissato per lunedì 5 maggio e questa volta coinvolge Aurora Mazzucchelli, una stella Michelin al suo ristorante Marconi di Sasso Marconi, sui primi Appennini Bolognesi. Vale la pena citare per intero previsto per la serata: Gin Tonic Alice (Viviana), Gambero di Santa Margherita con agrumi, miele allo zafferano e granita di ricotta (ancora Viviana), Maccherone ripieno di anguilla affumicata, ostrica cruda e spinaci (Aurora), Rosa e ciliegia: foie gras in doppia cottura, scaloppa e ganache con salsa di ciliege e rose cristallizzate (Viviana), Maialino di mora romagnola allevato allo stato brado (Aurora) e chiusura con la piccola pasticceria (di Viviana). I vini in abbinamento sono tutti firmati da Berlucchi e il prezzo del menu degustazione è di 80 euro vini inclusi. Ci si prenota al numero 800.825.144 (attivo dal lunedì al venerdì ore 9.30-18).

Il ciclo di cene con protagoniste tutte al femminile è stato concertato da Paolo Marchi e Oscar Farinetti ben prima dell’apertura di Eataly Smeraldo. L’idea è quella di rinforzare ulteriormente il filone della cucina rosa italiana, dando seguito concreto a Identità di Donna, un’intera giornata dedicata alle cuoche, che ha caratterizzato l’edizione 2012 di Identità Milano. E arricchire di contenuto pratico e goloso la serie in cui chiediamo alle donne di raccontarsi, proprio sul nostro sito internet (tra i tanti pubblicati, trovate i racconti delle stesse Viviana Varese, Cristina Bowerman e Aurora Mazzucchelli).

Aurora Mazzucchelli

Aurora Mazzucchelli

Tutte occasioni ghiotte per gustarne di buonissime e per farsi contagiare dall’entusiasmo della brigata di Alice, ragazze e ragazzi passati in pochi mesi dalla gestione del ristorante boutique di via Adige all’astronave di piazza XXV Aprile, una cucina immensa divisa praticamente in 3 parti più una quarta che serve per le preparazioni del ristorante stesso ma anche per tutti gli altri food corner di Eataly Smeraldo. Faticaccia ed entusiasmo.

Il calendario delle cene rosa da Eataly Smeraldo non è che agli inizi. Queste le prossime cene previste:
Lunedì 9 giugno Antonella Ricci del Fornello da Ricci di Ceglie Messapica (Brindisi)
Martedì 17 giugno Daniela Cicioni, alta cucina vegana


Le nostre cene

Le cene concertate da Identità Golose in Italia e nel mondo, raccontate da chi c'era

a cura di

Identità Golose