15-10-2012

Lo Stufato tristellato

Al pranzo benefico all'OSF i Cerea prepareranno una Carne di manzo stufata al Valcalepio

Enrico e Roberto Cerea, fotografati da Francesca B

Enrico e Roberto Cerea, fotografati da Francesca Brambilla e Serena Serrani. Per il pranzo benefico di domenica 21 ottobre all'Opera San Francesco per i Poveri, i fratelli tristellati prepareranno un secondo piatto di carne. Qui la ricetta

Domenica 21 ottobre all'Opera San Francesco per i Poveri di Milano andrà in scena un pranzo benefico di Alta Cucina Povera per aiutare l'attività della mensa dell'Osf, che ogni giorno preparara più di 2300 pasti per i più bisognosi. Nel menu ci sarà un secondo piatto tristellato a base di carne, firmato Enrico e Roberto Cerea, di cui sotto riportiamo la ricetta completa.

Lo stufato dei Cerea seguirà al benvenuto di Cesare Battisti e dei due macellai milanesi Mauro Brun e Bruno Rebuffi, all'antipasto di Marcello Leoni e Valentina Tepedino e al primo piatto del Luogo di Aimo e Nadia. In chiusura il dessert di Viviana Varese. La donazione minima è di 100 euro a persona, l'intero ricavato sarà destinato a sostenere l'attività quotidiana della mensa dell'OSF. Ogni prenotazione al numero 02.49455885.

Carne di manzo stufata al Valcalepio con polenta bergamasca

Ingredienti
2 kg carne di manzo
5 carote
3 canne di sedano
5 cipolle
1 testa d’aglio tagliata a metà
5 pomodori maturi
1 kg lardo
500 g cotenna di maiale sbollentata
Salvia
Rosmarino
Timo
Pepe in grani
Ginepro
Cannella
Noci moscate
Vino rosso Valcalepio
Olio d’oliva
2 cucchiai da cucina di concentrato di pomodoro


Procedimento
Marinare la carne con le verdure tagliate a pezzi, il lardo, la cotenna, le erbe aromatiche, le spezie e il vino per 12 ore. Sgocciolare la carne, scolare le verdure e conservare la marinatura.
Infarinare i pezzi di carne e tostarli in una padella ben calda facendoli dorare. In una casseruola rosolare in olio le verdure, il lardo, le cotenne, le erbe e le spezie. Unire la carne, il concentrato di pomodoro e la marinatura, successivamente salare e cuocere coperto a fuoco moderato per 3/4 ore finché la carne sarà molto cotta (se necessario in cottura aggiungere del brodo). Sgocciolare la carne, frullare la salsa e passare al chinoise. Conservare ogni singolo pezzo di carne sottovuoto con la propria salsa (abbondante).
In una pentola far bollire abbondante acqua salata. Quando raggiunge il bollore versare a fontana, con l’aiuto di una frusta, la farina bramata per polenta. Continuare la cottura per circa 40 minuti continuando a mescolare.

Presentazione
Servire la carne di manzo stufata con la polenta.


 


Le nostre cene

Le cene concertate da Identità Golose in Italia e nel mondo, raccontate da chi c'era

a cura di

Identità Golose