16-03-2015

Chef che ripopolano gli oceani

Domani in Spagna, alcuni dei più grandi cuochi del mondo si riuniscono per una nobile campagna

Domani al Basque Culinary Center di San Sebastian,

Domani al Basque Culinary Center di San Sebastian, alcuni dei più grandi cuochi di tutto il mondo si riuniranno per sostenere la campagna di Oceana “Save the Oceans: Feed the World”. La pesca selvaggia sta spopolando i mari, con gravi ripercussioni sulle possibilità di alimentazione della popolazione mondiale (foto Steve DeNeef)

Ferran Adrià (Fondazione elBulli, Spagna); Massimo Bottura (Osteria Francescana, Italia); Daniel Humm (Eleven Madison Park, Stati Uniti); Ashley Palmer-Watts (Dinner by Heston Blumenthal, Gran Bretagna); Alex Atala (D.O.M., Brasile); Juan Mari ed Elena Arzak (Arzak, Spagna), Pedro Subijana (Akelaŕe, Spagna); Grant Achatz (Alinea, Stati Uniti); Brett Graham (The Ledbury, Gran Bretagna); Joachim Wissler (Vendôme, Germania); Heinz Reitbauer (Steirereck, Austria); Gastón Acurio (Astrid y Gastón, Perù); Enrique Olvera (Pujol, Messico); Rodolfo Guzmán (Boragó, Cile); Normand Laprise (Toqué, Canada) e José Luis González (Gallery Vask, Filippine). Più Renè Redzepi (Noma, Danimarca), che non potrà essere presente ma ha dato il suo sì.

È l’incredibile parterre de roi di cuochi che, ospitati dai padroni Andoni Luiz Aduriz del Mugaritz e Joan Roca del Celler de Can Roca, aderiranno domani alla campagna dell'associazione Oceana “Save the Oceans: Feed the World” al Basque Culinary Center di San Sebastian nei Paesi Baschi. Il progetto è conseguenza dello spopolamento dei mari denunciato a più riprese dagli scienziati, cui va aggiunto il fatto che il 90% di tutto il pescato del mondo è controllato da appena 30 paesi, quelli da sensibilizzare con maggior forza. Secondo Oceana, fermare l’overfishing, limitare la pesca accessoria e proteggere l’habitat in questi paesi potrebbe concedere un pasto sostenibile quotidiano a base di pesce a un miliardo di esseri umani.

Andoni Luis Aduriz nel video di presentazione della campagna dei cuochi a favore di Oceana

Andoni Luis Aduriz nel video di presentazione della campagna dei cuochi a favore di Oceana

Tra le altre cose, dall’incontro di domani scaturirà “The Perfect Protein”, un libro in speciale edizione digitale – tradotto in prima istanza in spagnolo, portoghese e tedesco -, acquistabile su Amazon, che includerà ricette a base di pesce sostenibile firmate da ciascuno dei cuochi presenti. Stesso titolo per il film di Jorge Martínez che verrà proiettato in anteprima a San Sebtastian: protagoniste, le opinioni sul tema di ciascuno degli chef presenti al BCC. Con le osservazioni di Andrew Sharpless, ceo di Oceana, che fotograno e sintetizzano le cifre del fenomeno.

Nel presentare la giornata, Andoni Aduriz ha commentato: «E’ davvero incredibile l’adesione al progetto di così tanti cuochi importanti, anche perché sono tutto di solito molto impegnati. Vuol dire che hanno a cuore il tema del pesce selvaggio, non solo su piccola scala o quello che arriva nelle loro cucine. Hanno a cuore il problema per l’impatto che ha o ptrebbe avere sull’intero pianeta. Tutti sentiamo di dover appoggiare in pieno questa campagna. E aiutare gli oceani a ripopolarsi di nuovo». «L'avanguardia», aggiunge Massimo Bottura, «non è come 10-15 anni fa: allora prevaleva l'ego dello chef, i suoi trucchi e cuochi d'artificio. Ora abbiamo una grande responsabilità, un ruolo sociale: promuovere un mondo più sostenibile, in ogni direzione». Per noi, sarà a San Sebastian Paolo Marchi.


Dal Mondo

Recensioni, segnalazioni e tendenze dai quattro angoli del pianeta, firmate da tutti gli autori legati a Identità Golose

a cura di

Identità Golose