15-03-2015

Zuma, il Giappone a Dubai

Cenare nel migliore ristorante nippo-gourmet degli Emirati Arabi. Tra robata e piatti vegani

L'ambientazione speciale di Zuma, nel cuore del fi

L'ambientazione speciale di Zuma, nel cuore del financial center di Dubai, Emirati Arabi. Il ristorante giapponese è un format di successo che si moltiplica nel mondo: da Londra ha aggiunto anche sedi a Hong Kong, Istanbul, Miami, Bangkok, Abu Dhabi, New York e penisola di Datça in Turchia (foto Executive Women)

Siamo a Dubai, una meta originale e piena di sorprese tra le autostrade monumentali che si snodano in città, grattacieli, hotel lussuosi, shopping mall e ristoranti eccellenti. Sarebbe troppo semplice abbandonarsi all’assoluta opulenza perché è davvero delizioso visitare l’altra faccia della città con i suq di Deira e Bur Dubai, perdersi nelle stradine del quartiere Al Fahidi, un pezzo di storia, oggi popolato da gallerie d’arte, un singolare museo del caffè oltre le famose torri del vento.

A Downtown c’è il quartiere finanziario e un ristorante che fa eco alle mete gastronomiche omonime in giro per il mondo, in primis a Londra: Zuma. È senza dubbio la meta nippo-gourmet migliore di Dubai. Design ultramoderno di Studio Gritt, famoso in tutto il mondo e fedele al format, il filo conduttore d’arredo è basato sui sei elementi: fuoco, terra, acqua, aria, legno e acciaio, esaltati all’unisono da luci e bamboo sparsi in tutto il locale.

Zuppa sashimi di frutti di mare, mais, lime, wasabi e kumquat

Zuppa sashimi di frutti di mare, mais, lime, wasabi e kumquat

Un ristorante su due livelli con una private room in cui, al centro, svetta un tavolo imperiale per un massimo di 20 persone. Una lounge sake bar con enciclopedica carta del distillato giapponese e non solo. Nell’area robata grill si può ammirare la ritualità dei sushimen dietro al miglior bancone della città, con un controllo severo degli chef prima di poter servire un piatto al tavolo. Non esiste un giorno di chiusura, fuorché a Natale, e qualsiasi persona amante della cucina asiatica fusion dovrebbe regalarsi il piacere di gustare la cucina di Zuma, anche se può essere arduo riservare un tavolo.

Un locale sempre in movimento per una squadra di ragazzi che si muovono in maniera briosa, professionale e con estrema attenzione verso il cliente, sia in cucina sia in sala. Una singolare cura del dettaglio nonostante l’affluenza di gente numerosa, la materia prima d’eccellenza, moltissime scelte per il sakè ideale e una carta vini piuttosto articolata con proposte internazionali, ottime birre senza scordare i cocktail.

Concierge febbrile

Concierge febbrile

Ottimo l’intero menu che cambia pochissimo. Tuttavia un piatto novità è bene segnalarlo: Zuppa sashimi di frutti di mare, mais, lime, wasabi e kumquat, apparentemente semplice ma servito in un piatto immerso nel ghiaccio per un gioco di temperature e consistenze davvero uniche. Note vegetali nette, armonia di acidità e dolcezza con i chicchi di mais. La marinatura del sashimi in lime kumqat trasferisce al pesce la nota acida perfetta per una quadratura di sapori davvero originale. Interessante anche il piatto vegano, un’insalata ricca di verdure calde, fredde, croccanti e cremose per un boccone molto originale: alterna sapori delicati e spezie il tutto innaffiato di semi di sesamo, basilico e zenzero candito.

Un locale imperdibile, alla moda, a volte rumoroso e non proprio a buon mercato con un’offerta gastronomica completa. Consiglio: per una serata romantica, in famiglia o tra amici: tavolino in front of SkyLine. Per una serata ludica e spensierata, chiedete di sedere vicino al bancone: lo spettacolo è assicurato e, senza dubbio, compreso nel prezzo del menu.

Zuma
Gate Village 06 Difc
Dubai
Emirati Arabi
+971.(0)4.4255660


Dal Mondo

Recensioni, segnalazioni e tendenze dai quattro angoli del pianeta, firmate da tutti gli autori legati a Identità Golose

a cura di

Cinzia Benzi

laureata in psicologia, è stata rapita dalla galassia di Identità Golose. Se lo studio del vino è la sua vita, la vocazione di buongustaia è una scoperta in evoluzione

Consulta tutti gli articoli dell'autore