30-03-2014

Pranzare al Dinner

Nella tana di Heston Blumenthal. Un'esperienza intensa al gusto e molto luminosa alla vista

Tutta la luce del Dinner by Heston, all'interno de

Tutta la luce del Dinner by Heston, all'interno del Mandarin Oriental hotel a Knightsbridge, Londra, telefono +44.(0)20.72352000. Prenotare un tavolo nell'insegna londinese di Heston Blumenthal non è poi così proibitivo, anche last minute

In un panorama di ristoranti dei palace hotels di Londra sempre più noioso e decadente, Dinner by Heston si presenta all’appuntamento in veste originale e gloriosa. Sono tanti i particolari che rendono quest'insegna un posto unico e fanno sì che l’esperienza sia gioiosa. Prima di tutto, particolare non trascurabile, prenotare è semplicissimo e ci sono sempre delle tavole disponibili last minute, elemento non da poco.

Le architetture e gli spazi del ristorante sono sfruttati in modo eccellente. Inutile nascondere che Dinner (nonostante il nome possa suggerire altro) sia un ristorante diurno, in cui passare le ore di pranzo immersi nella luce e a sprofondare nelle comodissime sedie. Le finestre da Dinner aprono gli occhi: da un lato sulla cucina magnifica, nelle sue meccaniche precise come un orologio svizzero nelle ore di servizio e nei suoi strumenti. C’è un teatrale feticismo nel vedere le ananas intagliate arrostire sullo spiedo, sospese con una carrucola e dondolanti mentre fanno cadere i loro zuccheri e i loro umori su una lastra d’acciaio. O ancora sulle luci in porcellana trasparente a forma di tortiera.

Lo splendido “Historic Heston”, ed. Bloomsbury, 2013

Lo splendido “Historic Heston”, ed. Bloomsbury, 2013

Dall’altro danno su Hyde Park. Poco importa che sia una giornata di sole o uggiosa, dall’interno del Mandarin Oriental il parco, in tutta sua atmosfera signorile d’altri tempi, è magnifico. Il menu è pensato in modo brillante perché cerca di ricapitolare un viaggio nella storia della cucina del regno d’Albione: ogni piatto in carta riporta la data in cui per la prima volta era stata documentata la ricetta.

Il progetto di Heston Blumenthal dimostra quanto largo sia il campo di ricerca del cuoco inglese. Il suo ultimo libro “Historic Heston” (edito da Bloomsbury, 112 sterline), una delle uscite più belle del 2013, è dedicato proprio al lavoro di ricerca storica fatto con Dinner. È così che si dice addio ai noiosi menu french style con le solite firme. La ridondanza di particolari e ricercatezze risponde perfettamente a cosa sia l’idea di lusso in un ristorante di un grande albergo nel 2014 e fa di Dinner uno degli indirizzi da non mancare quando si è a Londra.

Ashley-Palmer Watts, chef del Dinner e storico braccio destro di Heston Blumenthal (foto Sergio Coimbra)

Ashley-Palmer Watts, chef del Dinner e storico braccio destro di Heston Blumenthal (foto Sergio Coimbra)

Certo, potrebbe ancora migliorare perché, in un ristorante così, con degli spazi così ben utilizzati, sarebbe magnifico vedere una grandissima brace per cuocere piccioni, pork chop e selle d'agnello. Non era più logico, anche per un fatto di coerenza, vista l’impostazione del ristorante? Invece ci si affida alla chirurgica e impersonale precisione del roner per la cottura delle carni. Certo, sono dettagli futili, ma a noi il piccione piace molto di più quando è cotto sullo sterno, a contatto con il calore vivo di una plancha. Ma alla fine, che importa? Il vero dramma è che adesso non possiamo più andare a letto senza pensare a quanto è buona la Tipsy Cake.

Dinner by Heston Blumenthal
Mandarin Oriental hotel
66 Knightsbridge
Londra, Gran Bretagna
+44.(0)20.72352000
Prezzi medi: antipasti 17, portate principali 32, dessert 12.50 sterline
Sempre aperto


Dal Mondo

Recensioni, segnalazioni e tendenze dai quattro angoli del pianeta, firmate da tutti gli autori legati a Identità Golose

a cura di

Tokyo Cervigni

Esperto di BLT sandwich, bevitore di Americano e aspirante Larry David

Consulta tutti gli articoli dell'autore