12-03-2014

Maccheroni di Germania

Nel piatto del tedesco Anton Pozeg, spicca la stagionatura giovane di Grana Padano

Grana Padano 16 mesi, maccheroni con carciofi e pi

Grana Padano 16 mesi, maccheroni con carciofi e piccole delizie di maiale di Anton Pozeg, chef tedesco della catena di hotel di lusso Kempinsky di Monaco di Baviera e Vienna e tra i 6 protagonisti emergenti che si sono contesi la prima edizione del Taglio Sartoriale Internazionale, organizzata dal Consorzio di Tutela del Grana Padano in collaborazione con Identità Golose

Poco più che trentaduenne, Anton Pozeg è chef della catena di hotel di lusso Kempinsky di Monaco e Vienna. In occasione del progetto Taglio Sartoriale Internazionale – The New Generation ha presentato un piatto che ha sfruttato le potenzialità del Grana Padano 16 mesi, la stagionatura più giovane tra quelle proposte dal Consorzio Tutela Grana Padano.

Grana Padano 16 mesi, maccheroni con carciofi e piccole delizie di maiale

INGREDIENTI e PROCEDIMENTI
per la gelatina di Grana Padano 16 mesi
500 ml acqua
400 g Grana Padano 16 mesi
2 g gellan
4g agar agar

Lasciare il Grana Padano in infusione per 30 minuti in acqua bollente. Filtrare in un colino di metallo e tenere l’infuso in un contenitore largo e alto finché l’acqua non si sarà separata dall’olio e dalla crema di Grana Padano. Rimuovere gli ultimi due strati tenendo da parte l’acqua. Mescolare insieme in un blender l’acqua al Grana Padano, il gellan e l’agar agar. Mettere sul fuoco e portare tutto a bollore. Eliminare la schiuma che si formerà. Prima che il composto si inspessisca troppo, versare la gelatina su una placchetta e lasciar raffreddare in frigorifero.

per la purea di carciofi
500 g carciofi
500 g passata di pomodoro
400 g brodo vegetale

Anton Pozeg, chef classe 1982, nato a Monaco di Baviera. E' stato segnalato da Mario Gamba de ristorante Acquerello

Anton Pozeg, chef classe 1982, nato a Monaco di Baviera. E' stato segnalato da Mario Gamba de ristorante Acquerello

Tenere da parte mezzo carciofo per realizzare più tardi delle chips. Sigillare in un sacchetto sottovuoto i carciofi con la passata di pomodoro e cuocere al vapore per 45 minuti a 89°. Estrarre i carciofi dalla busta e tenerli da parte. Tagliare finemente lo scalogno e i carciofi. Scaldare dell’olio d’oliva in un’antiaderente, aggiungere lo scalogno e i carciofi e coprire con il brodo vegetale. Aggiungere del rosmarino e lasciar cuocere i carciofi finché non saranno morbidi. Togliere il rosmarino, passare la verdura al Thermomix per farne una purea e poi al colino. Regolare la purea di sale e pepe.

per il ripieno dei maccheroni
500 g zampone
50g scalogno
20g purea di carciofi
1 testa d’aglio
20g fondo di maiale
rosmarino
timo

Lasciare lo zampone per 30 minuti in un acqua per poter togliere la pelle e poi tagliare in una brunoise fine. Rosolare in olio d’oliva lo scalogno insieme alla testa d’aglio schiacciata, aggiungere lo zampone e far prendere colore al tutto. Aggiungere in seguito la purea di carciofo, il fondo di maiale, il rosmarino e il timo e portare a bollore. Regolare di sale e pepe.

per il gel al basilico
250 g basilico
30 g olio extravergine d’oliva
Xantana

Lavare il basilico e aggiungerlo all’olio d’oliva. Passare al colino fine e, in un contenitore alto, unire l’olio al basilico alla xantana fino a quando non si otterrà la consistenza di un gel. Regolare di sale e pepe.

per l’arista di maiale
per la marinatura:
500 g arista di maiale
200 g sale
100 g zucchero di canna
zest d’arancia
zest di limone
1 testa d’aglio

per il brodo
1 kg mirepoix (battuto di carote, cipolle e sedano)
2 foglie di alloro
4 bacche di ginepro
2 chiodi di garofano
10 grani pepe nero
2 grani pepe della Giamaica
100g sale

Passare alla fiamma la carne per toglierne la peluria e metterla a bagno per 2 ore. Unire il sale, lo zucchero di canna, le bucce di arancia e limone e la testa d’aglio schiacciata. Togliere l’arista dall’acqua, asciugarla con un carta da cucina e marinarla con il preparato. Tenere la carne tra due panni da cucina e mettervi sopra un peso lasciando il tutto in frigo per 12 ore. Lavare l’arista dalla marinatura e metterla in una casseruola coperta d’acqua. Aggiungere il mirepoix, l’alloro e tutte le spezie. Cuocere finché la carne non sarà tenera.

per la salsa
200 ml fondo di maiale
30 ml panna

Ridurre il fondo di maiale e la panna a metà.

FINITURA
Tagliare la gelatina di Grana Padano in dischi del diametro di 6cm. Con l’aiuto di un cucchiaio disporvi sopra una piccola quantità di ripieno allo zampone e arrotolare i maccheroni. Grattugiarvi sopra il Grana Padano e farli dorare sotto la griglia. Scaldare la purea di carciofi in una casseruola. Nel frattempo tagliare finemente i carciofi crudi e condirli con sale, pepe e olio d’oliva. Tagliare invece i primi carciofi cotti messi da parte e rosolarli leggermente in una antiaderente. Rosolare l’arista in una padella finchè diventa croccante. Impiattare tutto e guarnire con i germogli di basilico, del Grana Padano a scaglie e alcune fette di bacon.


Dal Mondo

Recensioni, segnalazioni e tendenze dai quattro angoli del pianeta, firmate da tutti gli autori legati a Identità Golose

a cura di

Identità Golose