Viganò, un angelo a Roanne

Un allievo di Lopriore apre nella Loira un'insegna promettente e creativa. Di pura cucina italiana

28-02-2012

Un poker di piatti dell'Aux Anges di Roanne, ristorante aperto dal giovane cuoco milanese Marco Viganò, telefono +33.(0)4.77781985. In carta troviamo piatti della nostra tradizione come la Zuppa pavese e tante soluzioni creatice come le Fettucine al sesamo, vitello, tartufo e salsa al foie gras o Merluzzo, liquirizia foglia, aglio, carciofi e nero (foto Bruno Verjus)

Il cuoco milanese Marco Viganò ha lavorato con Paolo Lopriore da Gualtiero Marchesi a Erbusco. Qui mette a punto i concetti personali di libertà e creatività in cucina. Arrivato a Roanne, nelle cucine della Maison dei Troisgros incontra l’organizzazione e l’ordine. Sempre in questo borgo della Loira apre Aux Anges, inventandosi una cucina moderna, semplice e assoluta. Che genera felicità per tutti i gusti, palati gourmet e non solo. Nessuna sbavatura nei suoi piatti che narrano storie di artigiani, prodotti, sensazioni, ricordi, luci. Una cucina di spirito creativo, in cui il gusto e il piacere sono sempre ben presenti nel piatto.

Marco e Annabelle Viganò, "angeli" rispettivamente di cucina e sala

Marco e Annabelle Viganò, "angeli" rispettivamente di cucina e sala

Un pasto stupefacente, di altissimo livello che vira a certezza a leggere la lista di tutti i suoi fornitori, già basi portanti della nuova giovane cucina parigina. Da sottolineare la sua brigata, composta da due giovani chef italiani accomunati dagli stessi appetiti e obiettivi gastronomici. In sala c'è la giovane Annabelle, l'angelo di Marco e il nostro per la cena: ci ha dedicato diverso tempo per consigliarci le pietanze migliori. Uno splendido motivo per dimenticare Parigi e scendere a Roanne.

Aux Anges
6, place Clemenceau
Roanne
Francia
+33.(0)4.77781985
contact@aux-anges.com Prezzi medi: antipasti 16, risotti e pasta 15, secondi 25, dolci 9 euro 
Menu degustazione cena: 39 (entrée, risotto, formaggio, dessert) e 49 euro (L'Univers de Marco)


Rubriche - Dal Mondo

Recensioni, segnalazioni e tendenze dai quattro angoli del pianeta, firmate da tutti gli autori legati a Identità Golose

Identità Golose
a cura di

Bruno Verjus

critico gastronomico e giornalista per Fooding, Trois Couleurs, Newzy e Parisienne, il suo blog foodintelligence.blogspot.com è stato votato come migliore nel suo genere da Le Figaro