13-02-2018
Verso il Fäviken (foto foodsnobblog)
Sanremo. Febbraio. Festival. Ci sono sempre andato. Fanno quasi 15 anni ininterrotti di Festival della Canzone Italiana. Sempre. Poi, di botto, la decisione: quest'anno si va in Svezia. E il festival non ce lo ricordiamo più .
In Svezia da Magnus, a Fäviken, 900 chilometri a Nord di Stoccolma (che è già bella a Nord di suo!), da Milano due aerei, tre alberghi, un'auto a noleggio per gli ultimi avventurosi 80 chilometri tra tre metri di neve e meno 15 di temperatura. Ma ho promesso a me stesso che non avrei fatto l'ennesima cronaca gastro-turistica del viaggio al Fäviken (per quella, leggete gli articoli già comparsi sul Identità Web: Direzione Fäviken e Incanto Fäviken), ma avrei invece cercato di sondare le intime ragioni per cui un signore di mezz'età quale ormai ahimè sono io affronta tutto le sbattone di cui sopra per andare a mangiare un prosciutto di renna.
L'autore di questo articolo, Fulvio Marcello Zendrini, col compagno Mario Pietraccetta insieme a Magnus Nilsson
Hanno ragione i miei amici che mi dicevano «non andare fino da Magnus per mangiare». Hanno però torto marcio i miei amici che mi dicevano «non andare fino da Magnus per mangiare»! Penserete che io sia impazzito. No. O forse non ancora del tutto.
(Foto Andershusa)
Il villaggio di Fäviken
Alba su Fäviken
Un marketing territoriale incredibile.
E il ristorante Fäviken
Non che non ci abbiano provato... Quante volte ne abbiamo discusso con Gennaro, ma gli interlocutori locali non ci sentono, "in tutt'altre faccende affaccendati" come direbbe un famoso poeta dei secoli scorsi.
Bene, ragazzi...sveglia!
Cuochi di Puglia, di Campania, di Sicilia, ma anche di Veneto e del Friuli: fate come Fäviken e gli Svedesi. Fate come i ragazzi di Calabria, Caterina Ceraudo, Nino Rossi, Luca Abbruzzino e gli altri, uniti nel promuovere il loro meraviglioso territorio. Fate come East Lombardy: cuochi lombardi uniti dalla voglia di farsi conoscere.
Mentre qui siamo a Stoccolma
Al Frantzén (foto Centurion Magazine)
E dunque: mi tocca aspettare il prossimo Sanremo. Svezia aspettami che torno. Baglioni... Ciaaaaooo!!!
Recensioni, segnalazioni e tendenze dai quattro angoli del pianeta, firmate da tutti gli autori legati a Identità Golose
a cura di
Triestino, partito dall'agenzia di pubblicità Armando Testa, ha ricoperto ruoli di vertice nei settori della comunicazione di aziende come Michelin, Honda, Telecom Italia. Oggi è consulente di comunicazione e marketing aziendale e politico, per clienti quali Autogrill, Thevision.com. Tiene lezioni all'Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo e a quella di Genova. È docente presso Niko Romito Formazione, Intrecci Scuola di Sala e In-Cibum. Presidente dell'Associazione "Le cose cambiano", che lotta contro il bullismo omofobico