28-01-2018

Alto VOLTaggio

A Stoccolma per assaggiare il menu degustazione di un piccolo bistrot. Atmosfera easy, sapori nordici da ricordare

Cuore di alce, barbabietola rossa, midollo, un pi

Cuore di alce, barbabietola rossa, midollo, un piatto di Volt a Stoccolma, Svezia, telefono +46.(0)8.6623400 (foto di Andrea Jernmark)

Volt è un piccolo restaurang di Stoccolma, proprio accanto all’ambasciata greca e in una vietta perpendicolare a Nybrogatan, una delle principali vie del quartiere Östermalm, nel centro della capitale. Non è facile scovarlo, non avendo insegna nè indicazioni, si notano solo due grandi finestre sulla strada.

Si può scegliere tra due soli menu degustazione, da 4 o 6 portate; l’unica aggiunta possibile (prima del dessert) è un piatto di formaggi svedesi provenienti da una fattoria nel centro della nazione, Almnäs Bruk. Il menu si apre con due amuse bouche: Croccante di piselli svedesi e fagioli e Lardo e radice. Il lardo in questione viene servito a carpaccio ed è evidentemente un must degli svedesi, poiché lo si ritrova anche negli antipastini del Fäviken, 565 km più a Nord, quasi al confine lappone.

La degustazione parte con una Crema di patate con sfere di patate, uova di pesce artico e levistico, piatto ottimo, caldo e gustoso. Si prosegue con Sedano rapa, crema di noce, pino e brodo versato al momento, buonissimo anche questo piatto vegetariano. A questo punto arriva del pane con patè di fegato di pollo e alghe: d’obbligo è chiedere ancora qualche fetta del pane caldo per non lasciarne nemmeno un grammo.

Peter Andersson, Johan Bengtsson e Fredrik Johnsson

Peter Andersson, Johan Bengtsson e Fredrik Johnsson

I 2 piatti centrali sono Carota, ribes e latte di capra (in una ciotolina  a parte, servita col cucchiaino) e Carpaccio, grano saraceno, porcini e germogli d’aglio: quest’ultimo piatto servito con forma triangolare come una fetta di pizza, ha sotto la carne il grano e i funghi, il taglio della carne è buonissimo e si scioglie in bocca, uno dei piatti più buoni del menu e finalmente un piatto non solo vegetariano. Anche l’ultimo piatto è carnivoro: bovino di montagna, cipolla e camenerio, la carne è coperta dalla cipolla e il tutto è accompagnato da tacos con erba cipollina. Anche qui la carne è ottima.

Abbiamo assaggiato il piatto di formaggio e si trattava di formaggio grigliato, forse niente di rilevante se paragonato ai prodotti della nostra tradizione. Il pre dessert è un gelato al ginepro, servito su uno stecchino: fresco e prepara il palato al dessert vero e proprio, Ramno fieno e latte. Questo piccolo arbusto è molto frequente in Svezia, ma accompagnato con la cremosità del latte da un buon finale a una bella cena.

Volt
Kommendörsgatan 16, 114 48
Stoccolma, Svezia
info@restaurangvolt.se
telefono +46.(0)8.6623400
Aperto dal giovedì al sabato dalle 18 a mezzanotte
Menu degustazione: 685 corone (4 portate) e 885 corone (6)
Extra: piatto di formaggi d Almnäs Bruk, caseificio nel centro della Svezia, 135 corone


Dal Mondo

Recensioni, segnalazioni e tendenze dai quattro angoli del pianeta, firmate da tutti gli autori legati a Identità Golose

a cura di

Chiara Nicolini

Master in Food&Wine Communication, programmatrice ossessiva, si perde in un buon bicchiere di vino. Ligure di nascita, milanese d'adozione

Consulta tutti gli articoli dell'autore