27-03-2016
Snak veloci, format eclettici e flessibili, packaging che acquistano rilevanza, materie prime ricercate. Sono solo alcuni dei temi di cui si è discusso a Europain, salone internazionale della panificazione che ha avuto luogo a Parigi nel febbraio scorso
Poche settimane fa si è chiusa a Parigi Europain, fiera internazionale sulla panificazione, un evento fondato sulle radici della più classica tradizione boulanger francese ma anche uno specchio di nuove tendenze. Cerchiamo di concentrarci di concentrarci su queste ultime, selezionando alcuni motivi di interesse. ECLETTISMO. Nell’area “Eat in Bakery” si è discusso dell'appeal che il panificio deve esercitare sulla clientela. Cambia la proposta e si allungano i tempi: non solo varietà nelle proposte di pane e di dolci da forno; per essere vincenti occorre sfruttare anche pausa pranzo e aperitivo. Questo significa trasformarsi in caffetteria, bar e, nella stagione estiva, proporre una selezione di gelati. Da boulanger a ristoratore, da luogo di passaggio il panificio sta evolvendo a icona e punto d’incontro, non solo nell'immaginario collettivo francese. PACKAGING. Non basta innovare sul prodotto, gli arredi e design: occorre anche migliorare il contenitore che racchiude la merce. Un buon esempio cui guardare è l'italiana TecnoArredamenti: in fatto di food retail ha fatto scuola ai cugini francesi.
Sara Accorroni e Luigi Bruno D'Angelis, vincitori del Mondial des Arts Sucrés
Recensioni, segnalazioni e tendenze dai quattro angoli del pianeta, firmate da tutti gli autori legati a Identità Golose
a cura di
Una laurea in Economia e una in Organizzazione di eventi, le sue vere passioni sono il mondo enogastronomico e la scrittura