Eugenio Roncoroni

Al Mercato

via Sant'Eufemia, 16
Milano
+39 02 8723 7167

LEGGI LA SCHEDA

Nato nel 1983 a Milano, da madre californiana e padre milanese, Eugenio Roncoroni, ha subito a che fare con culture differenti. I genitori amano viaggiare e lo espongono fin da subito ai profumi e ai sapori di paesi lontani.

Muove i primi passi nelle cucine di aziende di catering; dopo alcuni anni si trasferisce a San Francisco, città che ha appena attraversato una enorme rivoluzione culinaria, iniziata negli anni Novanta da Alice Waters. Lì inizia a lavorare in alcuni fra i migliori ristoranti della città e della wine country. Chef come Janine Falvo, Angelo Garro e Michael Tusk gli aprono gli occhi verso l’alta cucina, oltre ad insegnargli l’importanza di cercare e supportare i produttori locali che contribuiscono così tanto a mantenere la stagionalità e la qualità dei prodotti.

Forte di quest’esperienza, Eugenio torna nella città natale, alla corte di Sergio Mei al Four Seasons e da Sadler, fino a quando al Grand Hotel et de Milan ritrova Beniamino Nespor, il compagno degli inizi. Insieme decidono di intraprendere una nuova avventura: introdurre un’inedita concezione di cucina, in cui i menu e i piatti sono il risultato di una forte influenza internazionale, prevalentemente Francia, Spagna e Stati Uniti, declinata in un contesto italiano.

Ciò che caratterizza questa ricerca è lo sforzo di mantenere l’autenticità delle ricette e dei loro sapori, un compito non sempre facile in un paese come il nostro, percorso da radicate convinzioni e tradizioni eno-gastronomiche.

Nel corso degli anni Eugenio dà vita al gruppo Al Mercato, che oggi comprende Ristorante gastronomico, Burger Bar e Noodle Bar. C’è stata anche l’intensa esperienza del Taco Bar, locale dedicato alla cucina messicana, sui Navigli di Milano.

Ha partecipato a

Identità Milano


Identità Golose
a cura di