Sergio Colalucci

Gelateria Colalucci

piazza del Mercato, 13
Nettuno (Roma)
T. + 39.06.98575005
sergiocolalucci@libero.it

Sergio Colalucci studia e decide: «da grande farò il geometra». Ma la sua vita ruoterà attorno al pianeta gelato. Verso la fine degli anni Ottanta affianca il padre gelatiere, che sostituisce nel 1990 nell’attività di famiglia che gestisce con il fratello. Da questo momento inizia a investire su di sé per conoscere meglio il settore e fa un incontro illuminante con il maestro Luca Caviezel seguito da altri illustri personaggi del mondo della gelateria artigianale. Desideroso di saperne sempre più e meglio, partecipa a corsi di formazione, studi mirati in scienza dell’alimentazione, nutrizione poi tavole rotonde con colleghi italiani e stranieri e aziende leader del settore.

Nel 2004 si classifica terzo al concorso Gelato in Tavola e nel 2006 è primo alla Coppa del mondo della gelateria. Membro del direttivo nazionale Cogel Fipe, con pochi e selezionati colleghi e amici scambia impressioni, suggerimenti scopre e approfondisce nuove frontiere. Il suo laboratorio è sede di continua sperimentazione e ricerca di nuovi sapori, gusti, profumi, accostamenti. Il gelato nelle sue infinite varianti si può fare e arricchire con tutto ciò che la natura offre, materie prime selezionate da trasformare e impreziosire con quel “non so che in più” che lo renderà unico, innovativo.

La sfida di sempre: essere al passo con lo sviluppo della tecnologia e dell’organizzazione del lavoro che consente di lavorare sempre meglio senza scordare l’importanza della tradizione artigiana che rende ogni prodotto unico e spesso irripetibile. Gioia è fare ogni giorno quello in cui si crede con grande onestà e passione. Ed è così che la matita che scorre oggi sul foglio non disegna case ma lavora sulla ricetta di domani.

Ha partecipato a

Identità Milano


Identità Golose
a cura di

Luciana Polliotti


Clicca qui per leggere il profilo dello chef

Agrumi&crostacei Tartare di scampi e il suo gelato, puzzle di agrumi

Clicca qui per leggere il profilo dello chef

Caffè&zabaione Fondente caldo di caffè e gelato allo zabaione di Vinsanto e Cantuccini.

Clicca qui per leggere il profilo dello chef

Mango&ostriche Soufflé di mango, sorbetto di ostriche e granita di Ramandolo Dri

Clicca qui per leggere il profilo dello chef

Porcini, seppia&riccio di mare Cannelloni di seppia ripieni di porcini e di gelato ai ricci di mare salsa nipitella