Eugenio Signoroni

Classe 1983, bresciano di nascita, piemontese di adozione, mentre frequenta il liceo scientifico, comincia a innamorarsi della cucina grazie alla nonna che gli ha trasferito questa grande passione. Poi l’incontro con Vittorio Fusari, cuoco-intellettuale del ristorante Il Volto cambia la direzione dei suoi studi. Grazie ai suoi suggerimenti nel 2004 si ritrova all’Università di Scienze Gastronomiche a Pollenzo, frazione di Bra.

Dopo essersi laureato, rimane a Bra e dal 2010 lavora per Slow Food Editore per il quale cura le guide "Osterie d’Italia" e "Birre d’Italia". È autore, insieme a Luca Giaccone, del manuale "Il Piacere della Birra (Slow Food Editore) e della rubrica de la Repubblica Il Boccale. Collabora con la rivista Cook.inc e con altre testate. Tiene corsi sulla birra e sulla storia dell’editoria gastronomica presso l’Università di Scienze Gastronomiche. Dal 2014, è responsabile di Slow Food Planet, app che racconta come vivere Slow in ogni parte del mondo.

a cura di

Luca Milanetto

gastronomo per passione e assaggiatore seriale, abitante della periferia montana del Regno Sabaudo, nel tempo che resta prova a innovare il sistema di welfare italiano. Ancora si emoziona prima di aprire il menu di un nuovo ristorante