Italian FOOD&WINE Festival

Mark Ladner

Del Posto

85, 10th Avenue
New York
Stati Uniti
+1.212.4978090

http://http://delposto.com

Mark Ladner è oggi l’executive chef di Del Posto, insegna di proprietà di Mario Batali e Lidia Bastianich che può vantare, tra gli altri, un importante primato: le 4 stelle del New York Times, riconoscimento nel 2011 attribuito a 6 soli ristoranti della Grande Mela, unico italiano. Non che siano tutte rose e fiori: la Michelin, ad esempio, non lo capisce appieno e dopo avervi cenato, uno ne coglie il motivo. Il Del Posto è un'autentica macchina da guerra dell’alta cucina, capace di macinare 400 coperti al giorno proponendo piatti e vini italiani.
Il tutto grazie al lavoro dell’orologiaio Ladner, un ragazzo classe 1970, taciturno, con occhiali alla Clark Kent, che inizia a lavorar come pizzaiolo a Boston, dopo aver ereditato la passione per la cucina italiana dalla zia che «faceva dei manicotti per tutta la famiglia da sballo». Prima degli attuali proprietari, Ladner riconosce due maestri: Todd English dell’Olives di Boston, che gli ha insegnato a cucinare la pizza come si deve (a Otto, pizzeria e altra insegna dell’impero Batali) e Jean-Georges Vongerichten, «che mi ha trasmesso il concetto di porzione».
Accanto a Batali, Ladner ha sviluppato il senso del suo cucinare italiano: sapori schietti, classici, tradizionali e familiari. Poi, il rispetto del cliente, che viene prima di ogni protagonismo in cucina. E la cucina stessa, affatto personale. Perché «italiana ma inserita nel contesto urbano del fine dining di Manhattan». Che ha logiche tutte sue.

Ha partecipato a

Identità New York


IdentitĂ  Golose

Identità Golose