Ciro Scamardella

Foto Brambilla-Serrani

Foto Brambilla-Serrani

Pipero Roma

corso Vittorio Emanuele II, 250
00186 - Roma
+39 06 68139022
info@piperoroma.it

LEGGI LA SCHEDA SULLA GUIDA 2023

Il trentenne Ciro Scamardella - qualcuno l'avrà visto su Gambero Rosso Channel, protagonista seguitissimo con tanto di famiglia al fianco nel programma Ciro a Mammà - ha alle spalle tante esperienze da raccontare.

Prima la scuola alberghiera, le ore di laboratorio e lo stage presso la Città del gusto di Napoli dove ha cominciato a fare il tutor delle aule, poi l'approdo a Sorbo Serpico, al Marennà di Feudi di San Gregorio, capitanato dallo chef Paolo Barrale (1 stella Michelin), dove resta per più di un anno; e ancora lo stage con Cannavacciuolo, al bistellato Villa Crespi, l'esperienza a Capri alla Terrazza di Lucullo nel lussuoso Hotel Casear Augustus, che vanta la consulenza dello chef Gennaro Esposito.

Il sogno era però approdare in una cucina con il massimo dei riconoscimenti: ed eccolo realizzarsi grazie a Martin Berasategui, nel ristorante Lasarte, tre stelle di Barcellona guidato dall'italiano Paolo Casagrande, prima come stagista e poi con una proposta di lavoro per un altro ristorante sempre diretto da Berasategui. Lo richiama però l'Italia, Roma in particolare: si ferma dieci mesi a Il pagliaccio di Anthony Genovese, per poi aprire un sodalizio di quattro anni con Roy Caceres, di cui due da sous chef, in quella gran tavola che è Metamorfosi. Dal 31 luglio 2018 Ciro Scamardella è lo chef di Pipero Roma.

Ha partecipato a

Identità Milano


a cura di

Identità Golose

A cura della redazione di Identità Golose