06-06-2014

I Maestri di Vico

Via all'undicesima edizione della festa di Gennaro Esposito. Dedicata quest'anno ai grandi cuochi

Gennaro Esposito è pronto per dare il via alle da

Gennaro Esposito è pronto per dare il via alle danze dell'undicesima edizione di Festa a Vico, kermesse che ospiterà in diverse location di Vico Equense, in Penisola Sorrentina a Napoli, centinaia di grandi cuochi italiani da tutto il mondo. L'evento ha inizio domenica 8 e si concluderà mercoledì 11 giugno con il concerto di Stefano Bollani

Giugno, tempo di Festa a Vico, un rituale che si ripete da 11 anni e che anche questa volta veste a festa il borgo della Penisola Sorrentina da domenica 8 a mercoledì 11 giugno. Per l’edizione di quest’anno, il grande regista dell’evento Gennaro Esposito ha pensato a un calendario molto ricco di eventi, iniziative e protagonisti. E a un tema che chiude idealmente quelli del passato, omaggi agli artigiani e alla cucina delle mamme e delle nonne: quest’anno si celebrano i maestri, chef noti o meno che portano avanti la ristorazione di qualità, nei ristoranti blasonati o nelle trattorie, dentro e fuori dai nostri confini.

Nel programma, un ricordo di Frank Rizzuti, chef lucano scomparso nel febbraio scorso

Nel programma, un ricordo di Frank Rizzuti, chef lucano scomparso nel febbraio scorso

In quest’ultimo caso, segnaliamo la presenza di Gvci, quel Gruppo virtuale cuochi italiani che si dà da fare per tenere assieme i professionisti impegnati italiano in tutto il globo. Ma siamo anche nella stagione pre-Expo 2015 e allora l’evento ha deciso di toccare i temi cari all’Esposizione Universale, titolo di fondo “Nutrire il pianeta”: l’attenzione sarà tutta sul concetto di sprechi, senza per questo demonizzare il concetto di opulenza festosa a tavola, una costante della Festa a Vico.

Domenica 8 giugno si parte con la presenza di chef emergenti ad animare le vie del centro di Vico Equense, ospitato nei negozi con una forma particolare di ristorazione: si assaggiano i piatti dal giornalaio, dal fioraio o nelle boutique di abbigliamento. Con un significato: estendere a circoli insoliti il concetto che il cibo è per tutti, anche e soprattutto quello firmato da grandi cuochi. In questo caso l’offerta minima per partecipare è di 15 euro per 4 piatti, una bottiglia d’acqua e un bicchiere di vino. I fondi verranno destinati in beneficienza. Sul sito di Festa a Vico è spiegato come pagare.

Vico 2013: Valeria Piccini, chef di Caino in Toscana, sigla la giacca di Gennaro Esposito

Vico 2013: Valeria Piccini, chef di Caino in Toscana, sigla la giacca di Gennaro Esposito

Lunedì 9 è il gran giorno della cena di beneficenza che ospita decine delle più grandi firme della cucina italiana d’autore al Ristorante ‘O Saracino di Saracino. A cucinare uno accanto all’altro i piatti bandiera dei rispettivi ristoranti, per 150 commensali, Andrea Berton, Massimo Bottura, Francesco Bracali, Antonino Cannavacciuolo, Moreno Cedroni, Bobo Cerea, Pino Cuttaia, Nino Di Costanzo, Antonio Guida, Norbert Niederkofler, Davide Oldani, Valeria Piccini, Fabio Pisani, Niko Romito, Salvatore Tassa, Kentaro Torii, Davide Scabin, Mauro Uliassi e naturalmente Gennaro Esposito. Inutile provare a partecipare oggi: a cena però è già soldout.

Martedì 10, al complesso turistico Bikini, sarà invece “La notte delle stelle”: i piatti di 100 chef promettenti e affermati (Alba Esteve Ruiz, Daniele Usai, Giuliano Baldessari, Marzia Buzzanca, Matteo Torretta, Mauricio Zillo...), quelli di Gvci e la Pizza delle Stelle dei maestri pizzaioli. In questo caso il costo è di 100 euro (e i posti limitati: affrettarsi). Chiusura mercoledì 11 con una grande parata di Street Food a Marina di Seiano e concerto di beneficenza: al complesso turistico Axidie di Marina d’Equa si esibirà Stefano Bollani e, anche in questo caso, l'incasso sarà devoluto in beneficenza.


Dall'Italia

Recensioni, segnalazioni e tendenze dal Buonpaese, firmate da tutti gli autori legati a Identità Golose

a cura di

Identità Golose