09-04-2014

Sette cuochi per uno spaghetto

Protagonisti e piatti dell'evento di S.Pellegrino per il Fuorisalone. Da oggi fino a domenica

Tutti i protagonisti di “Live in Italian, live

Tutti i protagonisti di “Live in Italian, live from Milan” kermesse organizzata da S.Pellegrino per il Fuorisalone al Superstudio Più di via Tortona: da sinistra, Massimo Bottura, Davide Scabin, Luigi Taglienti, Alessandro Negrini e Fabio Pisani, Enrico Cerea e Davide Oldani. I posti disponibili al giorno sono 150, occorre prenotarsi +39.02.45467630 da ora al 10 aprile (foto Fine Dining Lovers)

Un’esperienza gastronomica che coinvolge 7 tra i più grandi cuochi italiani e del mondo e un piatto simbolo della cucina italiana. È il sunto di “Live in Italian, live from Milan”, la kermesse organizzata da S.Pellegrino per il Fuorisalone della Design Week milanese, un appuntamento capace, da oggi a domenica 13 aprile, di spettacolarizzare la grande cucina con una mirabile installazione.

Ogni giorno un cuoco salirà su un’imponente struttura allestita negli spazi adiacenti del Superstudio Più di via Tortona 27 per reinterpretare una pietanza con al centro lo spaghetto, preparandola in diretta davanti al pubblico. Oggi alle 12 è il turno di Massimo Bottura dell’Osteria Francescana di Modena. Il nome della sua preparazione è tutto un programma: Siamo a Milano: Spaghetto freddo di patate e caviale Oscietra Royal, un omaggio meneghino.

Gli Spaghetti Pizza Margherita di Davide Scabin

Gli Spaghetti Pizza Margherita di Davide Scabin

Questa sera, l’avvicendamento con la strana coppia Davide Scabin del Combal.Zero di Rivoli (Torino) e l'attore Pierfrancesco Favino (scelto perché protagonista della campagna S.Pellegrino Practice the art of fine food every time you can). Nel piatto, un'invenzione simbolo del cuoco piemontese, già manifesto del congresso di Identità Milano 2011: Spaghetto pizza margherita.

Domani, 10 aprile, sarà invece il momento di Luigi Taglienti del Trussardi alla Scala di Milano: per lui, una classica (si fa per dire) Insalata di pasta, cioè Spaghetto freddo glassato con pompelmo e carota. Sarà cucinata a pranzo ma anche a cena (sotto, tutti i dettagli orari). Venerdì 11 aprile scenderanno invece in campo Alessandro Negrini e Fabio Pisani di Aimo e Nadia. Per loro, il consueto viaggio nei grandi sapori dello Stivale, riassunto dagli Spaghettoni con olive nolche, pomodorini e origano di Vendicari al profumo di limone.

Spaghettoni con olive nolche, pomodorini e origano di Vendicari al profumo di limone di Negrini e Pisani (foto Passione Gourmet)

Spaghettoni con olive nolche, pomodorini e origano di Vendicari al profumo di limone di Negrini e Pisani (foto Passione Gourmet)

Sabato 12 sarà il turno di Enrico Cerea di Da Vittorio a Brusaporto (Bergamo). Con loro tutta la classe degli Spaghetti di tonno con bagnacauda e crumble al pistacchio; mentre Davide Oldani del D'O di Cornaredo chiuderà la kermesse domenica 13 aprile, all'ora di pranzo, con un rigenerante Spaghetto al pomodoro e profumo di menta.

Ogni performance sarà proiettata su un'enorme parete e il pubblico potrà gustare i piatti preparati dagli chef e serviti in un’area allestita apposta per l’occasione. Per farlo è necessario prenotare un posto a tavola al numero +39.02.45467630 da ora al 10 aprile. I posti disponibili ogni giorno sono 150.

Questo il riassunto completo del palinsesto:
9 aprile ore 12: Massimo Bottura
9 aprile ore 19.35: Davide Scabin con Pierfrancesco Favino
10 aprile ore 12 e 19.35: Luigi Taglienti
11 aprile ore 12 e 19.35: Alessandro Negrini e Fabio Pisani
12 aprile ore 12 e 19.35: Enrico Cerea
13 aprile ore 12: Davide Oldani


Dall'Italia

Recensioni, segnalazioni e tendenze dal Buonpaese, firmate da tutti gli autori legati a Identità Golose

a cura di

Identità Golose