21-10-2013

Miracolo a Milano/1

La prima parte di un dossier con tutti i nomi-novità del vivacissimo autunno meneghino

La vista dal ristorante Ceresio 7, la nuova avvent

La vista dal ristorante Ceresio 7, la nuova avventura di Elio Sironi a Milano, legata al marchio Dsquared2: una sala bellissima tra due piscine e piatti sospesi tra classicità e rielaborazione (foto Civiltà del Bere)

E’ la parte buona della crisi. Perché quando i guadagni son troppo facili, ci si sclerotizza; in tempi grami occorre invece darsi da fare, prima di tutto con la mente, partorendo nuove idee. E di novità, il milanese goloso ne può passare in rassegna una quantità sorprendente: aperture, proposte innovative, attesi sdoppiamenti… Una nidiata, la 2013, che sembra promettere bene, con cuochi in linea coi tempi, che sanno cosa fare ai fornelli e alla cassa. A volte, meritano già applausi. Due le linee di tendenza: da una parte la cucina d’autore; dall’altra, spesso pure con un link a chef celebrati, le bistronomie doc, che vantano un taglio più sbarazzino, giovanile, easy.

Carlo Cracco raddoppia con Cracco a Palazzo e Andrea Berton, tra poche settimane in Porta Nuova (foto blog.sandralonginotti.it)

Carlo Cracco raddoppia con Cracco a Palazzo e Andrea Berton, tra poche settimane in Porta Nuova (foto blog.sandralonginotti.it)

Tra gli dei dell’Olimpo, impossibile non iniziare la rassegna da Carlo Cracco e Andrea Berton. Il primo ha appena perduto Matteo Baronetto in via Hugo, ma non per questo ha rinunciato a Cracco a Palazzo, laddove quello in questione è Palazzo Parigi, nuovo cinque stelle in centro; in cucina ha insediato Diego Giglio con il compito di non spaventare la clientela internazionale e danarosa che affolla l’hotel. Se il vicentino raddoppia, il friulano torna sulla scena – reduce dal Trussardi – con il suo Ristorante Berton Milano, che aprirà i battenti tra un mese e mezzo nella scintillante Porta Nuova. Non che sia rimasto con le mani in mano nel frattempo: perché insieme a un trio di soci (Tiziano Vudafieri, Giovanni Fiorin e Diego Rigatti) ha dato anima e spunti ad altrettanti indirizzi già tra le mandibole di tutti. Ne riparleremo.

Elio Sironi salutò nel 2011 il Bulgari per andare in Costa Smeralda; ora torna con Ceresio 7, che è nome e insieme indirizzo, legato a un altro marchio modaiolo, Dsquared2: sala (bellissima) tra due piscine e piatti sospesi tra classicità e rielaborazione. Fa l’occhiolino al mondo delle griffe anche un’altra new entry, Da noi in, al piano terra del nuovo, candido Magna Pars, cinque stelle nell’ultrafashion via Tortona. In cucina una garanzia di solidità, il piemontese Fulvio Siccardi, già stellato a Le Clivie di Piobesi d’Alba, successore di Cracco, e poi al Conti Roero.

Sandra Ciciriello e Viviana Varese, nel futuro prossimo, trasloco a Eataly Milano, in piazza XXV aprile (foto foodgeniusacademy)

Sandra Ciciriello e Viviana Varese, nel futuro prossimo, trasloco a Eataly Milano, in piazza XXV aprile (foto foodgeniusacademy)

Siamo stati poco cavalieri nel citare in fondo l’unica donna: ma non si tratta di un giudizio di merito, anzi. E’ che ancora non si sa di preciso quando alzerà le saracinesche il grande Eataly ambrosiano di Oscar Farinetti, nel palazzo ex teatro Smeraldo: bisognerà aspettare settimane, pare. Vi si trasferirà armi e bagagli Viviana Varese con la socia Sandra Ciciriello, il loro Alice e il carico conseguente di prelibatezze ittiche. Per lei è pronto un secondo piano con grande cucina a vista. Mentre proprio di fronte… ma ne parliamo domani.

1. continua


Dall'Italia

Recensioni, segnalazioni e tendenze dal Buonpaese, firmate da tutti gli autori legati a Identità Golose

a cura di

Carlo Passera

classe 1974, milanese orgoglioso di esserlo, giornalista professionista dal 1999, ossia un millennio fa, si è a lungo occupato di politica e nel tempo libero di cibo. Ora fa l'opposto ed è assai contento così. Appena può, si butta su viaggi e buona tavola. Coordinatore della redazione di identitagolose.it e curatore della Guida di Identità Golose alle Pizzerie e Cocktail Bar d'autore. Instagram: carlopassera

Consulta tutti gli articoli dell'autore