26-08-2013

Marè: Cucina, caffè, spiaggia e...

Luca Zaccheroni ha creato a Cesenatico una realtà dai mille volti. In cucina Omar Casali

La sede di Maré direttamente davanti all'acqua e

La sede di Maré direttamente davanti all'acqua e ai capanni dei pescatori di Cesenatico, al numero civico 74 del Molo di Levante della città turistica romagnola, telefono +39.0547.672188

Un indirizzo buono e giovane a Cesenatico? Eccolo, facile facile da trovare. Se percorrete il Molo di Levante della città romagnola arriverete dritti al Maré, un nome sonoramente gradevole, facile da ricordare visto che l’Adriatico è lì che bagna il centro, senza dubbio il lido per eccellenza di questa realtà vacanziera.

Nato nel 2010 per volontà di Luca Zaccheroni che non ha seguito le orme calcistiche del padre Alberto (attuale allenatore della nazionale giapponese) per realizzare il suo sogno: ricreare un luogo unico, curandone i dettagli per garantire un’ospitalità straordinaria, con l’estrema armonizzazione del concetto di spiaggia, buona cucina senza trascurare la caffetteria e offrendo una bottega di originali accessori per il mare.

L'Insalata Rossa dello chef Omar Casali

L'Insalata Rossa dello chef Omar Casali

Al ritorno dai suoi viaggi in giro per il mondo, Luca portava in Romagna non solo i ricordi ma le idee da sviluppare in maniera concreta su questo progetto ancora in evoluzione. Dal mattino alle 7 fino all’ una di notte il Maré è sempre affollato: luminoso di giorno e magico di sera. Le terrazze affacciate sui vecchi capanni dei pescatori, lo stile architettonico della struttura, gli arredi originali ma semplici, la vegetazione intorno ricca di profumi aromatici di lavanda e rosmarino ti riportano una vista rilassante sull’orizzonte blu, tra cielo e mare.

Clima permettendo, il Maré è aperto tutti i giorni da marzo a fine ottobre. Paradossalmente proprio il 2013, anno di crisi e recessioni, segna un punto di svolta per quest’ambizioso progetto, con una bella novità in cucina: l’arrivo dello chef Omar Casali, cesenaticense doc. Ex cuoco del ristorante Le Giare di Montiano, è una vera punta di diamante preposta a capitanare una squadra giovane e ben affiatata, alla quale si affianca un servizio in sala attento. La cucina è aperta da mezzogiorno a mezzanotte con proposte per tutti i gusti.

La carta di Omar è legata al mare, un cuoco umile, sempre sorridente con tanta voglia di crescere, uno chef per il quale il sapore viene sempre prima di tutto, a volte a discapito dell’armonia visiva di un piatto. Omar afferma di “essere sempre molto allineato al principio artusiano che non si vive di solo pane poiché l’arte del mangiare regala piacere nutrendosi con la bocca ma anche con gli occhi e, soprattutto, con la consapevolezza di ciò che si ha nel piatto”.

Un tavolo del Maré preparato per il pranzo

Un tavolo del Maré preparato per il pranzo

A pranzo, oltre all’immancabile “piatto del giorno”, che varia secondo il pescato, ci sono delle insalate definibili di estremo benessere tipo Omega 3 oppure Arancio, Rossa, dove l’attenzione delle calorie è bilanciata con la creatività del cuoco nell’associare ottimi ingredienti colorati per piatti da gustare senza sensi di colpa per la linea e i valori del colesterolo. Ottimi i centrifugati oltre ad un’interessante carta dei vini curata da Tomas Buda.

Il menù varia spesso con alcuni piatti “signature” come i passatelli freschi con ragù di pesce e verdure oppure una straordinaria piadina presentata alla Festa a Vico organizzata da Gennaro Esposito e battezzata Coast to Coast: un fil rouge d’ingredienti campani e romagnoli dove spiccano il baccalà e il pomodoro: semplicemente fantastica!

L’atmosfera serale è accompagnata da un menù gourmet semplice e raffinato dove la tradizione romagnola si intervalla a piatti piacevolmente contaminati da speziature in cui si esalta la padronanza della tecnica armonizzata alla creatività del cuoco. Qualità e prezzi sorridenti, la prenotazione è di rigore.

Il Maré al numero 74 del Molo di Levante a Cesenatico, telefono +39.0547.672188, e-mail info@marecesenatico.it.


Dall'Italia

Recensioni, segnalazioni e tendenze dal Buonpaese, firmate da tutti gli autori legati a Identità Golose

a cura di

Cinzia Benzi

laureata in psicologia, è stata rapita dalla galassia di Identità Golose. Se lo studio del vino è la sua vita, la vocazione di buongustaia è una scoperta in evoluzione

Consulta tutti gli articoli dell'autore