06-06-2013

Gli chef occupano Vinòforum

Ha inizio domani a Roma l'importante rassegna vitivinicola. Sostenuta anche da grandi cuochi

Vinòforum, 7-22 giugno allo spazio espositivo di

Vinòforum, 7-22 giugno allo spazio espositivo di Lungotevere Maresciallo Diaz (Farnesina) a Roma, celebra quest'anno la decima edizione con 2.500 etichette di oltre 500 aziende vitivinicole dall'Italia e dal mondo. E con un fitto calendario di eventi e degustazioni che coinvolge decine di cuochi attivi a Roma e in Italia. Biglietti, 16 o 20 euro a seconda dei giorni

Ha inizio domani nello spazio espositivo di Lungotevere Maresciallo Diaz (Farnesina) a Roma, Vinòforum, lo spazio del gusto, una manifestazione che, in 10mila metri quadrati, dà spazio fino al 22 giugno prossimo a 2.500 etichette di oltre 500 aziende vitivinicole. Cantine che fanno la voce grossa dall'Italia ma anche dalla Francia (soprattutto i grandi champagne Dom Pérignon, Krug, Moët & Chandon, Pommery, Ruinart, Veuve Clicquot), dal Nuovo Mondo (Sudafrica) e da regioni particolari come la Grecia o la Virginia negli Stati Uniti.

Il calendario delle due settimane di eventi e di degustazioni guidate è molto fitto. E mai come quest’anno (siamo alla decima edizione), il lato gourmet è degnamente rappresentato: sono presenti per esempio ogni giorno 5 foodbar dedicati alla pasta, ai panini, ai fritti, al pesce e al caviale, luoghi in cui sarà possibile cenare, scegliendo ogni giorno menu differenti. Soprattutto, è stato approntato un nutrito calendario di cuochi che incrociano le loro delizie con i calici delle cantine espositrice.

Heinz Beck incrocerà i suoi piatti con Dom Pérignon (foto Federica Tafuro)

Heinz Beck incrocerà i suoi piatti con Dom Pérignon (foto Federica Tafuro)

È idealmente diviso in due. Da un lato c'è Cantine da Chef – Roma , un ciclo che coinvolge, ogni giorno, diversi cuochi capitolini: sabato 8, per esempio, Arcangelo Dandini incrocerà i vini di Borgogna di Domaine Faiveley. Domenica 9, Daniele Usai de Il Tino abbinerà i suoi piatti con i calici di Perrier-Jouët, mercoledì 12 Dom Pérignon e Heinz Beck, venerdì 14 Andrea Fusco di Giuda Ballerino e i toscani di Tenuta Sette Ponti, domenica 16 Enrico Pierri de IlSanLorenzo e i vini veneti di Bertani, mercoledì 19 Francesco Apreda dell’Imàgo - Hotel Hassler e Ornellaia, giovedì 20 Oliver Glowig e Falesco, venerdì 21 Gianluca Esposito del Ristorante Italia di Eataly Roma e i vini piemontesi di Borgogno, sabato 22 Luciano Monosilio di Pipero al Rex in abbinamento ai metodo classico Berlucchi.

Poi c’è l’altrettanto ampia parentesi Cantine da Chef – Nazionale, con lo stesso schema che coinvolge grandi cuochi extra-capitolini: venerdì 7 Parusso e Maurizio Serva de La Trota; sabato 8 Angelo Pumilia de La Foresteria di Planeta con i vini della stessa Planeta ma anche quelli di Le Vigne di Zamò, Antonelli e Palazzone; domenica 9 Petra e Omar Agostini de La Trattoria Toscana di Alain Ducasse in Maremma; martedì 11 Pommery e Marco Stabile de L’Ora d’Aria; mercoledì 12 Pietradolce e Fabio Baldassarre di Unico a Milano; giovedì 13 Feudi di San Gregorio e Paolo Barrale di Marennà in Irpinia; sabato 15 Allegrini e Poggio al Tesoro con Marzia Buzzanca di Percorsi di Gusto a L'Aquila; martedì 18 Afriwines e Domenica Vagnarelli del Ristorante Hotel Cristallo in Abruzzo ma anche Velenosi ed Errico Recanati di Andreina nelle Marche; mercoledì 19 Masciarelli e Marcello Spadone de La Bandiera in Abruzzo; giovedì 20 Falesco e Gianfranco Vissani; venerdì 21 Castiglion del Bosco e Vito Mollica de Il Palagio del Four Seasons a Firenze e sabato 22, chiusura con Saiagricola e il bolognese Marcello Leoni.

Orari
domenica–giovedì, ore 19-24
venerdì–sabato, ore 19-1 di notte

Biglietti
lunedì: riservato agli operatori
martedì-domenica: 16 euro
venerdì-sabato: 20 euro

Il costo del biglietto include bicchiere, sacchetta e un carnet di 12 degustazioni di vino valide solo per il giorno corrente e per l’intero Villaggio ad eccezione delle aree ad accesso riservato e delle aree ristoro a pagamento.


Dall'Italia

Recensioni, segnalazioni e tendenze dal Buonpaese, firmate da tutti gli autori legati a Identità Golose

a cura di

Identità Golose