06-06-2018
Nino Di Costanzo e Ciro Oliva, due eccellenze campane a confronto
Il rione della Sanità. Il cuore di Napoli. La Napoli di Totò e De Filippo. Quella Napoli. Un po’ Filumena Marturano e un po’ malafemmina. La Napoli delle sfogliatelle e della pizza.
Ecco: della pizza.
Cambiamo totalmente quadro, anche se non ci spostiamo di molto. Scendiamo dalla Sanità al Molo Beverello, e in un’ora scarsa di aliscafo arriviamo a Ischia. Terra di limoni e di conigli. Terra di castelli aragonesi, di acque termali... ma anche terra di Nino.
Lo splendido giardino del Danì Maison
Di Costanzo e brigata (foto Enzo Rando per ischia.it)
La fine è invece un carosello di dolci, un susseguirsi di zuccheri filati, caramelle, torte e leccornie varie in un tavolo che si trasforma in una tenda da circo itinerante, con pagliacci e danzatrici. Un tripudio.
Pasta e patate, un classicissimo di Di Costanzo
Lo so, il tentativo è ardito. Ma l’impresa non è impossibile: innanzitutto non li ho messi a confronto io, ma la loro terra. Quel vulcanico cerchio che lega Napoli alla costiera, a Capri, Ischia e Procida, in un susseguirsi di fertili terrazze fiorite di bouganville, agrumi, vigne e olivi. Li lega il mare che le congiunge, quel golfo di Napoli con le sue ricciole per Nino e le acciughe per Ciro.
Ma li lega soprattutto questa voglia di innovare, creare, proporre, con grande rispetto per la tradizione ma anche con desiderio di stupire e far divertire il commensale.
Caro Totò, caro De Filippo: riposate tranquilli. Il vostro mondo era il teatro. Ma anche il mondo di Ciro e Nino è un teatro. Il palcoscenico si chiama tavola. Gli spettatori commensali. Napoli e il suo golfo, con loro, non tradisce mai: forchette alla mano:... si dia inizio allo spettacolo!
Recensioni, segnalazioni e tendenze dal Buonpaese, firmate da tutti gli autori legati a Identità Golose
a cura di
Triestino, partito dall'agenzia di pubblicità Armando Testa, ha ricoperto ruoli di vertice nei settori della comunicazione di aziende come Michelin, Honda, Telecom Italia. Oggi è consulente di comunicazione e marketing aziendale e politico, per clienti quali Autogrill, Thevision.com. Tiene lezioni all'Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo e a quella di Genova. È docente presso Niko Romito Formazione, Intrecci Scuola di Sala e In-Cibum. Presidente dell'Associazione "Le cose cambiano", che lotta contro il bullismo omofobico