26-11-2017

Un trio di tenori per un concerto al tartufo

Felix Lo Basso, Roberto Okabe ed Elio Sironi alle prese con il fungo ipogeo più ricercato del mondo. Ecco com'è andata...

Felix Lo Basso, Roberto Okabe ed Elio Sironi, brin

Felix Lo Basso, Roberto Okabe ed Elio Sironi, brindisi finale dopo tanto tartufo

Una composizione a sei mani, come fosse un concerto. Invece delle musiche di Mozart, con la celeberrima Marcia Turca, al FeelingFood di Milano è andata in scena una cena, tutta a base di tartufo bianco, orchestrata da tre chef simbolo del nuovo corso della ristorazione milanese: Felix Lo Basso, Roberto Okabe ed Elio Sironi. Tre cuochi e tre storie che raccontano altrettanti modi di fare cucina e di interpretare Milano.

Felix Lo Basso, da Molfetta, è la personificazione di chi arriva nella metropoli per affermare il suo talento. Come tanti suoi corregionali l’abile e stellato cuoco pugliese ha portato fin quassù creatività, sapori e colori della sua terra, narrati con la musica e le parole che piacciono da queste parti: concretezza e tecnica.

Felix Lo Basso in azione

Felix Lo Basso in azione

Roberto Okabe è la Milano internazionale, proiettata fra le prime città “to be” del globo. Nato in Brasile, da famiglia giapponese, lo chef dei Finger’s, ormai sono cinque, è l’osservatorio del capoluogo lombardo nel mondo, di un modo di essere città italiana proiettata in Europa. Di una dimensione che va oltre i confini e gli schemi.

Elio Sironi è la concretezza della Brianza che guarda a Milano come guida e riferimento.  Espressione del lavoro e della fatica, da metter quotidianamente in campo per raccogliere le opportunità che Milano ti offre e costruire il mito e la fortuna della propria personalità e attività.

Tre storie, sei mani. E tanti piatti preparati per gli ospiti della serata con le materie prime della MGM Alimentari, l’azienda di Maurizio Vaglia che commercializza, da oltre trenta anni, prodotti alimentari pregiati. E quanto sia prezioso il tartufo lo sanno tutti. Ma quanto se ne possano esaltare le qualità lo hanno imparato i partecipanti alla serata, invitati a gustare le preparazioni uscite dalla bella cucina del locale di via Benaco sotto l’attenta regia di Vaglia e di Federica Guglielmo, attenta a curare relazioni e comunicazione.

Interessanti gli abbinamenti, alcuni forse un po’ arditi, come quello che ha accostato il pregiato fungo ipogeo di Alba a una Crema di zucca e alle acciughe del Cantabrico dal gusto così deciso da coprire quello delle scaglie di tartufo. Più delicata la Panna cotta al tartufo con vellutata alle erbe e biscotti salati, accompagnata da uno dei tre cocktail proposti dai barman di Ceresio 7:  un ottimo gintonic a base di Acqueverdi, distillato nostrano prodotto in Valle d’Aosta. Concreto il Sushi di salmone con uovo di quaglia e tartufo che ha condotto per mano gli ospiti fino a tavola dove si è entrati nel vivo della serata.

Crema di patate tartufata al nero di seppia con funghi shiitake, verdure stagionali e tartufo bianco di Okabe

Crema di patate tartufata al nero di seppia con funghi shiitake, verdure stagionali e tartufo bianco di Okabe

Tamburello di baccalà, radici e pil pil al tartufo di Sironi

Tamburello di baccalà, radici e pil pil al tartufo di Sironi

Qui i tre chef hanno dato prova, seppur non nelle loro abituali cucine come sottolineato a fine servizio, della loro abilità e delle loro creatività. Ne sono usciti un paio di portate un po’ omologate – entrambe basate su una crema di patate – e un Tamburello di baccalà, radici e pil pil al tartufo che unisce un metodo basco di cucinare il pesce con i profumi delle Langhe.

Bavarese di castagne e rum, gelato alla liquirizia e arance caramellate di Lo Basso

Bavarese di castagne e rum, gelato alla liquirizia e arance caramellate di Lo Basso

Per chiudere, davvero in bellezza, la Bavarese di castagne e rum, gelato alla liquirizia e arance caramellate accompagnate dall’ottimo Ra’is Essenza di Baglio di Pianetto, cantina siciliana in grande ascesa.

Alla fine, calato il sipario, applausi e strette di mano per tutti con i “tre tenori” Lo Basso, Okabe e Sironi a dare appuntamento nei loro rispettivi locali dove poter tornare a gustare la loro gustosa ed esuberante cucina.


Dall'Italia

Recensioni, segnalazioni e tendenze dal Buonpaese, firmate da tutti gli autori legati a Identità Golose

a cura di

Maurizio Trezzi

giornalista, classe 1966 con una laurea in Fisica e oggi un lavoro da comunicatore. Ha raccontato due Olimpiadi e 5 Mondiali di atletica leggera su Eurosport. Super appassionato di buona cucina, rhum caraibici e golf

Consulta tutti gli articoli dell'autore