02-12-2014

L'Enoteca Pinchiorri è da Harrods

Per tutto il mese di dicembre il menu di Italo Bassi e Annie Féolde protagonista di Stelle di Stelle

Polpo cotto nell’olio d’oliva con crema di zuc

Polpo cotto nell’olio d’oliva con crema di zucca, perle al caffè e germogli di crescione: è uno dei piatti che per un mese sarà offerto in uno dei ristoranti di Harrods, per la prosecuzione del programma di Stelle di Stelle. Dopo Gennaro Esposito, i fratelli Cerea e Carlo Cracco, a Londra nel mese di dicembre sarà la volta dello storico tre stelle fiorentino Enoteca Pinchiorri, di Annie Féolde e Giorgio Pinchiorri, con lo chef Italo Bassi

Continua la straordinaria sfilata di eccellenze della cucina italiana nel ristorante The Winery di Harrods. Stelle di Stelle segna la seconda collaborazione tra Identità Golose e il prestigioso department store londinese, e sta portando, da settembre 2014 a gennaio 2015, un programma illuminato da 13 stelle Michelin appuntate sul petto di 5 grandi chef. Per tutto il mese di dicembre saranno Annie Féolde e Italo Bassi a presentare i propri piatti al pubblico della capitale britannica. Prima di loro si sono alternati Carlo Cracco a settembre, Enrico e Roberto Cerea a ottobre e Gennaro Esposito a novembre. 

L'Enoteca Pinchiorri è una delle storiche istituzioni della cucina d'autore in Italia, e Annie Féolde racconta di aver voluto «rappresentare anche in questa occasione la cucina italiana, e quella toscana in particolare. Abbiamo costruito questi piatti rispettando la stagionalità degli ingredienti e pensando al pubblico che incontreremo. Vogliamo mettere le persone a proprio agio, non spaventarle con elementi sconosciuti o sgraditi al gusto inglese. Non abbiamo però snaturato il nostro stile: ad esempio, nonostante sappiamo che in Inghilterra ci sia poco interesse per il tartufo bianco, abbiamo deciso di presentare ugualmente questo Uovo affogato con tartufo bianco d’alba e fonduta di Grana Padano. Siamo però pronti a non aggiungere il tartufo nei piatti di chi preferirà così.»

Uovo affogato con tartufo bianco d’Alba e fonduta di Grana Padano

Uovo affogato con tartufo bianco d’Alba e fonduta di Grana Padano

Molta attenzione viene data anche alla sala, e al modo in cui i piatti verrano presentati al pubblico di Harrods: «Ieri ho spiegato con cura ogni piatto alla responsabile di sala, non soffermandomi solo sugli ingredienti, ma anche raccontando la storia di queste ricette, i motivi di ogni scelta fatta, la provenienza delle materie prime. Da sempre, per fare un esempio, prestiamo moltissima attenzione all'olio extravergine che utilizziamo nei nostri piatti, così mi sono trovata a spiegare a questa signorina come il prossimo anno per l'olio sarà molto difficile, per via dei danni che la mosca delle olive e il maltempo hanno causato ai produttori italiani. Sono cose che le persone che vengono a mangiare da noi devono sapere.»

Olio extravergine che ha un ruolo importante anche nel dessert che verrà servito in questi 30 giorni di trasferta londinese: «La responsabile di sala era stupita dal titolo dato al piatto: Pane, cioccolato, olio e sale. Le sembrava un po' dimesso, ma le ho spiegato che è fatto apposta, è un gioco. L'ispirazione viene dalla merenda che veniva data ai bambini, pane e cioccolato. Noi chiaramente abbiamo trasformato un po' la ricetta, mantenendo però quel gusto antico: usiamo pane toscano tostato, una barretta di cioccolato con un cuore più liquido, qualche goccia di un olio extravergine prodotto da Giachi, e qualche fiocco di sale.»

Fusilli al ferretto con carciofi, scampi e polvere di liquirizia

Fusilli al ferretto con carciofi, scampi e polvere di liquirizia

Questo il menu completo pensato per Harrods:

Spuma di castagne, pancetta, pinoli e rosmarino
Polpo cotto nell’olio d’oliva con crema di zucca, perle al caffè e germogli di crescione
Uovo affogato con tartufo bianco d’alba e fonduta di Grana Padano
Fusilli al ferretto con carciofi, scampi e polvere di liquirizia
Carré d’agnello in crosta d’aglio e timo con polenta incatenata al cavolo nero
Pane, cioccolato, olio e sale


Carré d’agnello in crosta d’aglio e timo con polenta incatenata al cavolo nero

Carré d’agnello in crosta d’aglio e timo con polenta incatenata al cavolo nero

Con la fine del 2014 terminerà anche la permanenza londinese di Italo Bassi e Annie Féolde. Ma Stelle di Stelle proseguirà ancora per il mese di gennaio con il menu curato da Enrico Crippa, chef del ristorante Piazza Duomo di Alba, tre stelle Michelin e 39° nella classifica 2014 del San Pellegrino World’s 50 Best Restaurants.

Stelle di Stelle gode del patrocinio di ExpoMilano 2015, Fipe e Ebnt. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con Consorzio Tutela Grana Padano, Acqua Panna e S. Pellegrino, Lavazza, Birra Moretti, Ferrari, Molino Quaglia. Il costo è del menu è di 65 sterline per il pranzo (85 sterline bevande incluse) e 115 per la cena (140 sterline bevande incluse). Per prenotare è necessario inviare una mail a stelle.di.stelle@harrods.com.


Primo piano

Gli appuntamenti da non perdere e tutto ciò che è attuale nel pianeta gola

a cura di

Identità Golose