22-05-2016

Tradizione bergamasca a tavola

La trattoria Dentella di Bracca propone i migliori classici del luogo. Una vera cucina della memoria

La Trattoria Dentella (tel. +39.0345 97105), loc

La Trattoria Dentella (tel. +39.0345 97105), locale storico a conduzione familiare, negli anni ha consolidato una reputazione di luogo del buon mangiare bergamasco

In provincia di Bergamo, la Trattoria Dentella è ormai da diverse stagioni uno degli indirizzi di riferimento per chi vuole gustare in un ambiente semplice, ma accogliente, la vera cucina delle valli e della montagna orobica.

Si sale in Val Serina, fino al paese di Bracca (noto anche per un’acqua minerale), e s’incontra il vulcanico titolare della trattoria, Giovanni Carobbio Dentella, un appassionato ricercatore di formaggi e salumi di piccoli produttori, ma anche un deciso sponsor del tartufo nero locale (lo scorzone estivo) e delle tradizioni gastronomiche bergamasche.

Così il menù, dal chiaro carattere stagionale, ma con molte certezze a tavola che si incontrano praticamente tutto l’anno, si muove con decisione verso i classici del luogo, che vanno dalla polenta taragna (quella, per intenderci, arricchita dal formaggio) ai funghi di stagione, passando per i casoncelli, lo stracotto d’asina e i morbidi brasati che si sciolgono in bocca.

Un assaggio a parte, come detto, lo meritano i formaggi, con ottimi stracchini e i taleggi che sono il vanto di queste montagne e che il padrone di casa presenta immancabilmente agli ospiti.

Ad accompagnare Giovanni nel meritorio lavoro quotidiano di preservazione dei piatti della memoria ci pensa, oltretutto, una famiglia decisamente numerosa e distribuita equamente tra il servizio di sala e la cucina.

Vale davvero la pena fare una piccola deviazione per scoprire la bellezza di queste valli e conoscere la schiettezza e la calda accoglienza delle genti che le abitano.

Trattoria Dentella
via Cav. A. Dentella, 25
Bracca (Bergamo)
info@trattoriadentella.com
+39.0345 97105
Chiuso l'intero lunedì
Prezzo medio 30€


East Lombardy

Il racconto delle eccellenze di Bergamo, Brescia, Cremona e Mantova

a cura di

Gualtiero Spotti

giornalista per riviste di turismo ed enogastronomia italiana, ama le diverse realtà della cucina internazionale. E poi adora viaggiare
 

Consulta tutti gli articoli dell'autore