27-01-2018

Kuoki (ma anche gran pizzaioli) a Lonato

I fratelli Favalli hanno dato vita a un locale polifunzionale a pochi metri dal Garda, dove grande protagonista è la pizza

La pizza Nuvolari a base integrale con crema di zu

La pizza Nuvolari a base integrale con crema di zucca, gorgonzola tastasal e semi di zucca, una creazione di Kuoki a Lonato (Bs)

Arrivano dal mondo dell’alta ristorazione i proprietari di Kuoki, locale polifunzionale di Lonato. Loro sono i fratelli Favalli dell’Aquariva di Padenghe sul Garda (Brescia), Paolo in cucina e Ivan in sala. Con Kuoki hanno dato via a uno spazio, aperto da poco più di un anno, dove poter mangiare dalle prime ore del giorno fino a notte fonda.

Lo staff di Kuoki

Lo staff di Kuoki

Si inizia con le colazioni, con oltre 10 tipi di brioches, realizzate con le migliori farine, marmellate e creme fatte in casa, per poi proseguire con stuzzichini per gli apertivi e così via, comprese merende sfiziose, sia dolci che salate. Per la pausa pranzo viene proposta una specifica rivisitazione del light lunch con offerte ideali sia per chi è in viaggio per lavoro, sia per chi cerca un semplice pranzo leggero e salutare. Per cena protagonista è la pizza, da impasti a lunga lievitazione che la rendono soffice e digeribile. Mauro ogni mattina si occupa di preparare i nuovi impasti usando solo lievito madre e farine macinate a pietra. Per la Crunch realizza un impasto con Petra 0 molto idratata e 24 ore di lievitazione, per l’Integrale usa Petra 9, per la Classica invece Petra 3.

Le pizze vengono tutte cotte la mattina e poi farcite la sera, rimesse in forno prima che vengano servite. Differente anche il modo di come vengono presentate: in 4 tranci oppure in 8 spicchi. Tra le pizze, la più gettonata è quella con mozzarella fiordilatte, culatello cotto di San Marino, brie, carciofi trifolati e spinacini, mentre tra le Crunch vince la IBurger crunch con 300 grammi di carne, cheddar, pomodoro cuore di bue, lattuga, jalapeños e maionese al curry. La preferita tra le Integrali è quella con mozzarella fiordilatte, verdure alla graticola e rinforzino.

Degni di nota i dolci realizzati dal pastry chef Giovanni Boni e i cocktail preparati dal bartender Davide.


Kuoki
via Cesare Battisti 29, Lonato (Bs)
tel. +39 030 2077588
kuoki.it


Mondo pizza

Tutte le notizie sul piatto italiano più copiato e mangiato nel pianeta

a cura di

Tania Mauri

food writer and traveller, torinese di nascita ma romana d'adozione, da sempre nel mondo della comunicazione, scrive di enogastronomia “per caso” e per passione su diverse testate nazionali

Consulta tutti gli articoli dell'autore